Il rock solidale di Long Hair In Three Stages ospite a Catania di Indie Concept atto II
Sabato 15 aprile, alle 22, al Mono di Catania secondo appuntamento della XV Edizione di Indie Concept Live Fest 2023 organizzato da Rumori Sound System, collettivo musicale catanese, promotore del festival, in collaborazione con DCave Records, Rocketta Booking, Radio Zammù e Discorock. Scopo della manifestazione è da sempre quello di dare voce, credibilità e possibilità di esibirsi a giovani artisti/band che non riescono a trovare spazi e luoghi per esprimersi, malgrado la validità del progetto musicale proposto. Il palcoscenico del Mono vedrà la gara di Black Little Bag (Catania), Bunnyblack (Palermo), e Nigra (Reggio Calabria). Ospiti della serata i Long Hair In Three Stages. A seguire il Rumori Indierock dj set.
Black Littl Bag, pop rock – Catania
La band nasce nel 2015 grazie al bassista Marcello Spampinato e al chitarrista e tastierista Santo Trombetta. Il primo periodo di esplorazione in studio li porterà alla scrittura di alcuni brani dalla chiara matrice pop, dalle sonorità dominate da organi, piani elettrici, e chitarre maggiormente impiegate nella sezione ritmica. Nel 2019, oltre all’inizio collaborazione con Mhyds Tamarra (autrice di alcuni testi), entra a far parte del gruppo l’attuale cantante, Doriana Santoni, che col tempo diventerà uno dei punti fermi del trio. Il nome scelto per la band rappresenta proprio l’idea del progetto che, volutamente, non raggiungerà mai un assetto definitivo, generando così il passaggio di vari musicisti all’interno del piccolo contenitore nero, tra cui: Lucia Nicotra, Walter Caraci (Baffos), Dario Pierini (Hellettrik), Fabio D’Agata (Flor), Dario Trigilia (Thomas doc). Nell’ottobre del 2021 pubblicano “Homecoming”, uno dei loro inediti in versione live acustica, con la artecipazione di Denise Guerrera (aka AMNE) alla tastiera e Fabio D’Agata alla batteria.
I Black Little Bag sono: Doriana Santoni voce; Marcello Spampinato basso; Santo Trombetta chitarra/tastiere. Aggiunti: Carmelo Di Paola (Ultravixen) batteria, Daniele Salamone tastiere.
Bunnyblack, electro wave – Palermo
Il duo è composto da Maiqqu, musicista elettronico, chitarrista dell’omonima one man band, con due ep e diversi concerti all’attivo; e da Francesco Less, frontman e chitarrista dei Velaut (Dcave Records) con un album e diversi riconoscimenti nazionali; bassista negli Inside the Hole (logic(il)logic records), anche loro con un album e dei tour europei alle spalle. Dopo essersi conosciuti in occasione di un concorso musicale, i due realizzano un “A/B side” di cover, contenente una cover degli Audioslave e una dei Joy Division interamente suonate con Nintendo Gameboy e voce. Il lavoro prende il titolo di “May the 18th be with you” (edito da Spettro Rec.), in onore dei due grandi frontman delle sopracitate band, scomparsi nella stessa data. I vari concerti ed il lavoro in studio portano ad un ep di esordio di un progetto giovane e scalciante, che perfeziona in maniera crescente la fusione dell’elettronica 8 bit del Gameboy con gli strumenti elettrici, in un impasto di ispirazione lo-fi dalle tinte dark wave, postpunk, shoegaze…
Il 26 ottobre 2019, al Demodé di Bari, i Marlene Kuntz proiettano due video dei Bunnyblack (cover MK e video inedito dei Bunnyblack) durante il concerto conclusivo del loro tour, dopo averli scelti in un concorso lanciato proprio dalla nota band di Cuneo. Il 22 novembre 2019 pubblicano l’omonimo ep, contenente 4 brani inediti (con la partecipazione di Valentina Cassarino alla voce, su Abisso). Nel 2020, nell’ambito del contest nazionale “Cover Me”, dedicato a Bruce Springsteen, i Bunnyblack si piazzano in terza posizione su scala nazionale per il voto della giuria di qualità, con la rivisitazione di “Dancing in the Dark”. Successivamente sono anche finalisti regionali di ArezzoWave 2020 e Finalisti Nazionali Rock Targato Italia 2021. Nel Marzo 2021, compaiono nell’Album collaborativo di 1,21 GGWTTS, che vanta collaborazioni come quella di Enrico Gabrielli e Xabier Iriondo, con il brano “Once upon a time on Earth”. Nel dicembre 2022 i Bunnyblack pubblicano il loro secondo ep, “Bunnyland”.
Nigra, alternative rock – Reggio Calabria
Nigra è un progetto musicale rock oriented, caratterizzato dalla ricerca di un suono “oltre confini” che possa meglio carpirne la “mediterraneità” della band. Il lavoro di prossima pubblicazione è il terzo del trio. Con esso la band individua una nuova direzione musicale segnando una svolta musicale significativa del progetto. I testi autobiografici trattano di tematiche sociali derivanti dal viaggio come utile strumento di scambio culturale tra le popolazioni del sud del mondo. All’attivo della band un ep ed un lp pubblicati da Top Records di Milano; un singolo ed un altro ep di prossima uscita registrato negli studi The Cave di Catania con la produzione di Daniele Grasso. Più volte finalisti nazionali sul palco dell’Ariston “Saremo Rock”, nonché “ArezzoWave” e vincitori di diversi contest nazionali. I precedenti tour hanno accompagnato il progetto lungo tutto lo stivale con oltre 150 date utili, valicando i confini nazionali sino ad arrivare anche in Spagna e Sud America. Quest’ultima terra di fondamentale importanza per la stesura dei nuovi testi.
Ospiti della serata gli etnei Long Hair In Three Stages.
Nati a fine 2006, sintetizzano uno stile personale, che raccoglie le eredità di wave, noise rock e indie americano degli anni Novanta. Con l’andare del tempo si evolvono sempre più verso il post-punk e il post-hardcore. Le loro influenze musicali spaziano dai Thin White Rope ai Joy Division, dagli Uzeda ai R.E.M., dai Fugazi ai Jesus Lizard, e, ovviamente, gli U.S. Maple autori del famoso album che ha dato il nome alla band. Il loro ultimo singolo “The Blue Frontier” è dedicato al lavoro di salvataggio in mare dei volontari di Sos Mediterranee che saranno presenti al Mono con un loro stand. La formazione: Giuseppe Iacobaci voce; Fabio Corsaro chitarra; Santi Zappalà basso; Giovanni Piccinini batteria.
Sabato 13 maggio si misureranno sul palco del Mono i Capocotta di Agrigento, i Niura di Catania, e gli Scarlett Margot di Catania. Ospiti i Tapso II.
Un’apposita giuria di qualità, formata da organizzatori, giornalisti, addetti ai lavori, musicisti e selector, avranno il compito di votare e premiare una band che tornerà poi ad esibirsi per la premiazione in una quarta serata di chiusura della rassegna. I giurati sono Daniele Grasso (DCave Records), Azzurra Sottosanti (Press is More), Gianni Caracoglia (SicilyMag), Nicola Corsaro (Radio Zammù), Marco Di Mauro (Radio Delfino), Giuseppe Schillaci (Doremillaro Records), Mario Lo Faro (musicista), Claudio Litrico (musicofilo), Giancarlo Salafia (organizzatore). Partner inscindibile della manifestazione oramai da tantissime edizione è l’etichetta DCave Records di Daniele Grasso, che premierà con un voto a parte, una band per la produzione di un ep con la propria etichetta. Grazie alla partnership con Rocketta Booking, il festival si arricchisce di tre special guest, più una quarta prevista nell’ultima serata di premiazione.
L’Indie Concept festival è sicuramente il contest più longevo in Sicilia e dalla prima edizione targata 2004 ad oggi, ha avuto l’onore e l’onere di ospitare sul palco oltre 300 band provenienti da tutta l’isola, con numerosi ospiti anche di livello internazionale, passando per i locali più autorevoli del circuito alternativo catanese quali lo storico Taxi Driver, Zō Centro Culture Contemporanee, i Mercati Generali, l’Area#1 (ex Medea 5), la Chiave, la Cartiera e il Barbara Disco Lab. Un contest musicale rivolto alle band emergenti, dal taglio prettamente indie rock, come recita il nome, ma che coinvolge in realtà diverse influenze e sound musicali. Insomma, parola d’ordine: innovazione. Sono stati special guest sul palco dell’indie Concept artisti del calibro di Offlaga Disco Pax, Linea 77, Malfunk, Enon, Popstairs, Diaframma, Alessandro Raina, Sista, Iotatola, Sadside Project, D.I.D., Fratelli Calafuria, Roberta Sammarelli (Verdena), Long Hair In Three Stages, Clustersun, Babil On Suite, Simona Norato.
Commenti