Il teatro dei Saitta torna in scena a Catania con “Segreti di famiglia”

Sabato 24 e domenica 25 ottobre le luci torneranno ad accendersi, dopo più di sei mesi dallo stop forzato, su Eduardo Saitta e la sua compagnia, pronti a tornare in scena con "Segreti di famiglia". Una commedia nata dalla penna dello stesso Saitta quella che segnerà il via della nuova epoca, un nuovo inizio che dopo oltre cinquant'anni di attività non spaventa ma anzi, stimola la famiglia di teatranti catanesi

Il teatro dei Saitta torna in scena a Catania con “Segreti di famiglia”

Si torna in scena. Sabato 24 e domenica 25 ottobre al Teatro Abc, le luci torneranno ad accendersi, duecentocinquattottogiorni dopo lo stop forzato, su Eduardo Saitta e la sua compagnia, pronti a tornare in scena con “Segreti di famiglia“. Sarà una commedia nata dalla penna dello stesso Saitta quella che segnerà il via della nuova epoca, un nuovo inizio che dopo oltre cinquant’anni di attività non spaventa ma anzi, stimola la famiglia di teatranti catanesi. «Il teatro è vita, il teatro è vivo – spiega Eduardo Saitta – e ripartire, riabbracciando virtualmente ed in tutta sicurezza il nostro pubblico sarà sicuramente l’emozione più grande. Insieme ai gestori del teatro abbiamo lavorato per permettere a tutti di poter godere ancora della magia del teatro: ambienti sanificati ad ogni spettacolo, controlli agli ingressi e distanziamento sociale in un ambiente spazioso ed arieggiato».

In scena le vicende saranno quelle dei fratelli Bonino, Gigi e Sestilio, due fotografi caduti in disgrazia costretti ad una vita di stenti. L’ambientazione quella di un condominio dove le vite dei due fratelli si intrecceranno con quelle degli altri condomini, coinvolti da uno dei Bonino in uno strano caso di omicidio. Arriva la polizia, iniziano le indagini ma, ad un certo punto, ecco “apparire” l’assassinato. Nel frattempo però tutti hanno accusato tutti, tirando fuori delle scomode verità che non potranno far altro che confluire in un finale sorprendente. “Si tratta di un giallo-comico – continua Saitta – che alla base ha il valore della fiducia e della stima reciproca. Un uomo vive tranquillo quando si fida di chi ha accanto. Invece in questo contesto nessuno è tranquillo di chi ha accanto, nemmeno Gigi, causa scatenante dell’equivoco. Siamo un popolo di allenatori, di medici, e sempre più spesso anche di investigatori. Quella del portinaio poi, in Sicilia a maggior ragione, è una professione svolta al limite fra l’amico, lo psicologo ed il criminologo. Questi saranno i tratti che renderanno il testo divertente e paradossale, in un tutti contro tutti manifesto della realtà in cui ci troviamo a vivere ogni giorno”.

Lo spettacolo, valevole come recupero della stagione 19/20 ed aperto a chiunque volesse acquistare il singolo biglietto, inaugurerà di fatto la stagione 2020/21 che proseguirà, oltre che con un secondo recupero in programma a novembre, con 4 nuovi spettacoli. «Stiamo volendo lanciare un segnale forte – conclude Saitta -. Non siamo incoscienti ma siamo convinti che, rispettando le regole e facendole rispettare si possa tornare a teatro come alla vita, sempre con il sorriso».

Segreti di famiglia di Eduardo Saitta, impianto scenico e regia di Salvo Saitta.

Personaggi e interpreti in ordine di apparizione: Carmela Katy Saitta; Natale Aldo Mangiù; Sestilio Bonino Massimo Procopio; Luigi Bonino Eduardo Saitta; Santo Di Mauro Agatino Ferlito; Il Brigadiere Orazio Torrisi; Elena, moglie di Santo Lucia Debora Chiaia; Mimì, suo figlio Emanuele Commisi; Sara, sua figlia Ausilia; Nello Strano Franco Arena.

Schedula per Ore

Le repliche

ore 17.30 - ore 19.30
sabato 24 ottobre
ore 20.45 - ore 22.45
sabato 24 ottobre
ore 17.30 - ore 19.30
domenica 25 ottobre

Data

24 - 25 Ott 2020
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Teatro Abc Catania
Catania Via Pietro Mascagni 94
Categoria

Organizzatore

Il Teatro dei Saitta
Telefono
3294539290
Email
info@ilteatrodeisaitta.it
Sito web
http://www.ilteatrodeisaitta.it

Commenti

WORDPRESS: 0