“In viaggio con Bardamu”, a Catania nasce una rassegna culturale dedicata all’approfondimento

Si aprirà il 4 ottobre al Gotham Beer&Drink la rassegna "In viaggio con Bardamu" organizzata dagli operatori culturali Giovanni Coppola, Orazio Sorace e Salvatore Massimo Fazio. Si inizierà il 4 ottobre alle ore 19 con la presentazione del saggio d'indagine di Antonio Segnini “Quando sei con me il mostro non c'è” sulla vicenda del Mostro di Firenze. Dialogheranno con l'autore Giovanni Coppola, Luigi Pulvirenti e Alessandro Pizzarelli

“In viaggio con Bardamu”, a Catania nasce una rassegna culturale dedicata all’approfondimento

Si aprirà il 4 ottobre al Gotham Beer&Drink di Catania, in via Vittorio Emanuele II, n. 98-100, a due passi dal Palazzo della Cultura, la rassegna “In viaggio con Bardamu” organizzata dagli operatori culturali Giovanni Coppola, Orazio Sorace e Salvatore Massimo Fazio tre amici, che spesso hanno orbitato in diverse aree culturali, i quali nell’ultimo biennio hanno collaborato da più parti sino a sviluppare una idea che si pone come antitesi dei luoghi, rispettati sicuramente, con l’intento di garantire un gran movimento nella socialità etnea. «L’idea – spiega Giovanni Coppola – è stata di “decentrare” i luoghi della cultura a Catania, seppur i locali del Gotham si trovano in una appendice del centro storico non molto intrisa di locali. Quel tratto della via Vittorio Emanuele, zona che raccoglie tempi della cultura e dell’arte come il Convitto Cutelli, il Cortile Platamone e la bella via Landolina, spesso diventa soltanto luogo di passaggio o di parcheggio. Discutendone con Sorace e Fazio è uscito fuori il concetto che bisogna realmente dare spazio a tutto ciò che può essere interessante, dove a essere primi attori sono coloro che intervengono».

La bellezza di questa rassegna è rappresentata anche da un calendario itinerante che mensilmente vedrà l’evento che sarà comunicato il mese precedente per l’incontro successivo fino al giugno 2025. «Dal cinema, lo sport, la poesia, la musica, la letteratura – aggiunge Orazio Sorace -, i dibattiti sui cambi sociali e sugli sciami artistici che si evolvono da parte di personaggi etnei e/o da chi a Catania approda da altri luoghi anche scegliendola come proprio luogo di vita, ci auguriamo di offrire un’ottima opportunità per far trascorrere un’ora con grandi personaggi di queste arti che paradossalmente non sempre trovano spazio nel nostro territorio».

Si inizierà il 4 ottobre alle ore 19 con uno speciale davvero unico: il dibattito e relativa presentazione del saggio d’indagine di Antonio Segnini, “Quando sei con me il mostro non c’è”. L’autore ha sempre asserito che il vero Mostro di Firenze non fu né Pacciani né il Vanni, e adesso la cronaca recente ci racconta che il processo che condannò all’ergastolo Vanni andrebbe rifatto in quanto la testimonianza del “compagno di merende” Giancarlo Lotti, era inattendibile. Introdotto da Giovanni Coppola, alla presenza dell’autore, interverranno Luigi Pulvirenti e Alessandro Pizzarelli, esperti e interessati a casi similari e cultori anche di True Crime.

Salvatore Massimo Fazio ha svelato anche «Il battesimo degli spazi del Gotham, a novembre, con la partnership dell’Associazione Musikante del noto batterista jazz Antonio Petralia, dal 7 al 10 novembre come tempio del jazz e di Lectio sulla storia della città di Catania».

Data

04 Ott 2024

Ora

19:00 - 20:30

Luogo

Gotham Beer Drink Catania
Vittorio Emanuele II, n. 98-100 Catania
Categoria

Commenti

WORDPRESS: 0