Indie Concept, a Catania torna il rock contest più longevo

Dopo tre anni di stop, torna il rock contest catanese organizzato al Mono da Rumori Sound System e giunto alla XV edizione. Si inzia il 25 marzo con Dio Ionio (Siracusa), Snowball e Lontano da Marte (Catania), ospiti i messinesi The Whistling Heads

Indie Concept, a Catania torna il rock contest più longevo

Rumori Sound System, collettivo musicale catanese, promotore del festival, in collaborazione con DCave Records, Rocketta Booking, Radio Zammù e Discorock, annunciano la XV Edizione dell’Indie Concept Live Fest 2023, che si svolgerà tra marzo e maggio al Mono di Catania. Dopo il doppio stop forzato causa Covid, la nuova edizione prenderà vita a partire da sabato 25 marzo, esattamente tre anni dopo la data prevista del 9 marzo 2020. Tre serate con nove band/artisti in gara, preventivamente selezionate tra le tante richieste pervenute tramite bando. La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di una guest in ognuna delle tre serate.

Scopo della manifestazione, è da sempre quello di dare voce, credibilità e possibilità di esibirsi a giovani artisti/band che non riescono a trovare spazi e luoghi per esprimersi, malgrado la validità del progetto musicale proposto. In un periodo in cui mancano le idee, la moda delle tribute band prende il sopravvento e gli spazi dove esibirsi e trasmettere i propri pensieri “inediti” si riducono all’osso, l’Indie Concept continua ad essere un punto di riferimento per gli emergenti; lo dimostra l’ingente materiale ricevuto per partecipare nel corso di tutti questi anni. Un vero peccato dover fare una cernita ma, questo purtroppo, fa parte del gioco.

Questo l’elenco delle nove band in gara quest’anno: Black Little Bag (Catania), Bunnyblack (Palermo), Capocotta (Agrigento), Dio Ionio (Siracusa), Lontano da Marte (Catania), Nigra (Reggio Calabria), Niura (Catania), Scarlett Margot (Catania), Snowball (Catania). Special guest saranno The Whistling Heads, Long Hair in Three Stages e Tapso II.

Si comincia il 25 marzo con la gara fra Dio Ionio, Lontano da Marte e Snowball. Dj set di Giancarlo J.J. Salafia e Vicky Firetto. Nella Cave room dj set di Fabio Scap.

Dio Ionio (Giovanni Avola voce e chitarra; Daniele Marturano basso e tastiera e Fabio Milardo batteria), rock noise da Siracusa. Trio siracusano formatosi nel dicembre del 2015. Con una line-up essenziale tenta di trovare una via personale alle spigolosità autoriali di certo rock italiano altezza primi Marlene Kuntz e Cccp, indirizzando al tempo stesso lo sguardo verso la wave e la dark di Interpol e Bauhaus ma tenendo comunque il baricentro negli anni 90 viscerali del grunge.

Dio Ionio

Lontano da Marte, alternative rock – Catania: Alfio Arizzi voce/basso; Marco La Spina chitarra; Giacomo Iannacci batteria. Progetto musicale nato nel 2015 da un’idea di Marco La Spina. Dopo diversi cambi di line-up, nel 2016 la band trova una sua stabilità con l’ingresso di Alfio Arizzi e Salvo Sotera. Con questa formazione e il conseguente passaggio al nostro idioma, inizia una lunga fase compositiva che vede sempre più stratificarsi diverse influenze musicali. Nel 2019, poco prima delle registrazioni del disco d’esordio, Salvo Sotera è costretto ad abbandonare la band. Al suo posto entra a far parte della band Giacomo Iannaci, già impegnato come produttore del disco. A causa del lockdown le registrazioni proseguono a rilento e i brani vedono finalmente la luce nel Dicembre 2022 con la pubblicazione dell’omonimo full lenght. Attualmente la band è impegnata sia nella programmazione dell’attività live che nella composizione di nuovo materiale.

Lontano da Marte

I catanesi SnowballMiki (chitarra), Metallica (basso e voce), Wolf (voce), Ad (voce), Moby (chitarra), Peter (batteria) – un progetto nato nel 2002, propongono un mix di hardcore, che spazia tra dinamiche nu metal e crossover. Calcano diversi palchi siciliani, tra live personali e festival di genere. Nel 2017 partecipano a Lavica Rock, concorso nazionale per band emergenti, dividendo il palco con Pino Scotto e vincendo il premio della critica.

Snowball

Ospiti live i messinesi The Whistling Heads ovvero Albert Mud (Alberto Zaccaro) voce e chitarra, Ziffo (Giuseppe Arnao) batteria, Sam (Samuele Costa) basso e Santino Mondello chitarra. La band si muove su nuove sonorità post punk, nella modernità del loro suono mantengono un alone grezzo, istintivo, con un pulsare sanguigno che non nasconde testi introspettivi e sentenziosi, quasi l’inno di una delusione di fondo in un mondo in costante cambiamento “please don’t ever change” e pieno di pericolo “Keep Safe”… Non importa chi siano e da dove vengano. Non importa se sono nati a Messina o moriranno a Birmingham. Scrivono canzoni che diventano adesivi sulla tua lingua, una corsa sulle montagne russe controcorrente, un arcobaleno tagliato da un aeroplano. The Whistling Heads annunciano il secondo singolo “Teenage Clichè”, disponibile su tutte le piattaforme digitali in primavera. L’album di esordio, “Dull Boy”, è previsto a settembre su Disasters By Choice

The Whistling Heads

Sabato 15 aprile le band in gara saranno i catanesi Black Little Bag, i palermitani Bunnyblack e i reggini Nigra. Ospiti i Long Hair In Three Stages. Sabato 13 maggio si misureranno sul palco del Mono i Capocotta di Agrigento, i Niura di Catania, e gli Scarlett Margot di Catania. Ospiti i Tapso II.

Un’apposita giuria di qualità, formata da organizzatori, giornalisti, addetti ai lavori, musicisti e selector, avranno il compito di votare e premiare una band che tornerà poi ad esibirsi per la premiazione in una quarta serata di chiusura della rassegna. I giurati sono Daniele Grasso (DCave Records), Azzurra Sottosanti (Press is More), Gianni Caracoglia (SicilyMag), Nicola Corsaro (Radio Zammù), Marco Di Mauro (Radio Delfino), Giuseppe Schillaci (Doremillaro Records), Mario Lo Faro (musicista), Claudio Litrico (musicofilo), Giancarlo Salafia (organizzatore). Partner inscindibile della manifestazione oramai da tantissime edizione è l’etichetta DCave Records di Daniele Grasso, che premierà con un voto a parte, una band per la produzione di un ep con la propria etichetta. Grazie alla partnership con Rocketta Booking, il festival si arricchisce di tre special guest, più una quarta prevista nell’ultima serata di premiazione.

L’Indie Concept festival è sicuramente il contest più longevo in Sicilia e dalla prima edizione targata 2004 ad oggi, ha avuto l’onore e l’onere di ospitare sul palco oltre 300 band provenienti da tutta l’isola, con numerosi ospiti anche di livello internazionale, passando per i locali più autorevoli del circuito alternativo catanese quali lo storico Taxi Driver, Zō Centro Culture Contemporanee, i Mercati Generali, l’Area#1 (ex Medea 5), la Chiave, la Cartiera e il Barbara Disco Lab. Un contest musicale rivolto alle band emergenti, dal taglio prettamente indie rock, come recita il nome, ma che coinvolge in realtà diverse influenze e sound musicali. Insomma, parola d’ordine: innovazione. Sono stati special guest sul palco dell’indie Concept artisti del calibro di Offlaga Disco Pax, Linea 77, Malfunk, Enon, Popstairs, Diaframma, Alessandro Raina, Sista, Iotatola, Sadside Project, D.I.D., Fratelli Calafuria, Roberta Sammarelli (Verdena), Long Hair In Three Stages, Clustersun, Babil On Suite, Simona Norato.

Data

25 Mar 2023
Expired!

Ora

22:00 - 23:50

Costo

Free entro le h 22.30; poi € 5

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Mono Catania
Via Gornalunga 18 Catania

Organizzatore

Rumori Sound System
Sito web
https://www.facebook.com/Rumori/

Commenti

WORDPRESS: 0