
Leda Gheriglio trasforma il trauma dell’abuso in una performance interattiva
Sarà il Teatro Coppola di Catania ad ospitare venerdì 22 e sabato 23 marzo (ogni giorno alle 20.30 e alle ore 22), “Ti vitti ASMR”, performance teatrale in cuffia tratta dal testo autobiografico “Ti vitti” della scrittrice e attrice Leda Gheriglio.
“Ti vitti ASMR”, presentato in prima assoluta al Mercurio Festival di Palermo nel 2022, è la narrazione in Asmr (rilassanti video sussurrati, che provocano delle risposte involontarie del corpo, in circolazione prevalentemente su YouTube) del trauma di un minore in seguito a un abuso.
«Lo spettacolo mette radici sulla volontà di soffermarsi su una forma che genera distacco dal contenuto e si concentri su una trance percettiva potenzialmente piacevole – spiega Gheriglio – . Porto in scena una creatura alienata e aliena che sussurra, con l’ausilio di un lavoro sui suoni e le immagini, di un abuso su una bambina piccola. L’intento è di prendere le distanze da un posizionamento vittimista e tragico, per puntare tutto sul rilassamento, il sonno, la noia, l’abbandono individualista. In un’epoca che ha burocraticamente bandito la violenza celebrando un’etica carica di protocolli emotivi positivi, l’incontro è possibile solo nella sevizia consensuale – continua l’artista -. Ti vitti ASMR è un inno alla violenza che si traveste per avere accesso al pubblico, come il cavallo di legno a Troia».
La performance offre un’esperienza simile ai contenuti Asmr accogliendo gli spettatori in uno spazio immersivo e cercando di ricreare l’esperienza sensoriale individuale, tramite l’uso di cuffie collegate al proprio cellulare. Sul palco è presente un dispositivo tecnologico multimediale che simula un sistema televisivo a circuito chiuso, composto da telecamere, cuffie per ascoltare i suoni sussurrati, uno schermo e luci avvolgenti.
Leda Gheriglio è nata a Catania nel 1987. Ha scritto “Il clitoride càtaro” (eroscultura 2016), “Uroboro” (ensemble 2019), “Scampoli da riporto” (inedito 2020), “Ti vitti” (bré edizioni 2022) e vari racconti disseminati nell’internet. Scrittrice, disegnatrice, modella, cameriera, videomaker casalinga, performer, produttrice di suoni vocali, autrice e opinionista h24, 365 giorni all’anno, è giunta su questa terra e non ha la benché minima intenzione di cambiare il mondo. Leda lascerà il mondo così come l’ha trovato: we’re just visitors.
Prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati a un massimo di 30 spettatori per replica.
Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare inviando una mail a teatrocoppola@gmail.com, specificando la data e l’orario desiderati.
Ti vitti ASMR
Leda Gheriglio, scrittura, regia e interpretazione
Andrea Masu, assistenza alla regia, riprese video, luci
Giuseppe Schillaci, sound design, fonica
Sonia Bouslama, addetta video
Commenti