Ligeti, Beethoven e Berio al Massimo di Palermo per la bacchetta di Umberto Clerici

Per la stagione sinfonica del Teatro Massimo il 12 gennaio Umberto Clerici sale sul podio dell’Orchestra del teatro per dirigere musiche di Ligeti, Berio e Beethoven. Alla voce il mezzosoprano palermitano Chiara Amarù

Ligeti, Beethoven e Berio al Massimo di Palermo per la bacchetta di Umberto Clerici

Per la stagione sinfonica domenica 12 gennaio, alle 20.30, al Teatro Massimo di Palermo torna, atteso, sul podio il Maestro Umberto Clerici, direttore principale della Queensland Symphony Orchestra e virtuoso del violoncello, per dirigere musiche di Ligeti, Beethoven e Berio, nella ricorrenza del centenario dalla nascita. Torna nel teatro della sua città anche Chiara Amarù, mezzosoprano dalla brillantissima carriera internazionale che l’ha portata a cantare sui più prestigiosi palcoscenici italiani ed esteri. Solista al violino è Silviu Dima.

Chiara Amarù

Il programma del concerto accosta il Concert Românesc (Concerto rumeno), opera giovanile di György Ligeti, la cui opera “Le Grand Macabre” ha inaugurato qualche mese fa la stagione d’opera del Teatro Massimo, ai Folk Songs per voce e orchestra che Luciano Berio scrisse per la sua prima moglie, la cantante Cathy Berberian, alla Seconda Sinfonia di Beethoven. In queste composizioni Ligeti e Berio, si accostano entrambi al repertorio popolare traendone la linfa vitale e il linguaggio per creare qualcosa di personale e moderno, sulla scia del modello di Béla Bartók e di Stravinsky. Ma anche in Beethoven, di cui viene eseguita la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36, composta tra il 1800 e il 1802, così come in Haydn, la musica popolare è spesso presente come fonte d’ispirazione.

Data

12 Gen 2025

Ora

20:30 - 22:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Teatro Massimo Palermo
piazza Verdi Palermo

Organizzatore

Teatro Massimo Palermo
Sito web
http://www.teatromassimo.it/
Continua a leggere

Commenti

WORDPRESS: 0