
Liriche francesi e arie d’opera per l’ultimo evento di stagione della Scam
Si svolgerà domenica 23 giugno, alle 19.30, nell’ex Corte di Villa Ardizzone a Catania, il concerto conclusivo della stagione “Nuovi incontri d’arte” 2023-2024, promossa dalla Società Catanese Amici della Musica, sotto la direzione artistica di Anna Rita Fontana. Toccherà esibirsi questa volta al trio composto dal soprano Myriam Carciotto, dal contrabbassista Christian Vaccaro e dalla pianista Giulia Russo. Anche quest’anno la stagione si chiude con un’accattivante selezione dal repertorio lirico che aveva già contraddistinto l’apertura del calendario lo scorso 29 ottobre. Si sono susseguite dodici manifestazioni tra varie formazioni da camera, recital solistici, una conferenza su Maria Callas e una mostra di pittura.

Il soprano Myriam Carciotto
Sarà un delicato versante di liriche francesi ad aprire l’atteso appuntamento del 23 giugno, in incipit “Le mariage de roses” di Cesar Franck, seguita da “Les chemins de l’amour” di Francis Poulenc, “Apres un reve” di Gabriel Faurè e “Une bouche aimé” di Giovanni Bottesini. Si ascrivono al contrabbassista cremasco altri due brani, quali “Elegia” e “Introduzione” e “Gavotta” entrambe per contrabbasso e pianoforte, che inframezzeranno una cernita di arie operistiche quali “Adriana Lecouvrer” di Cilea (“Ecco, respiro appena… Io son l’umile ancella”), “Le Villi” di Puccini (“Se come voi piccina”), “RusalKa” di Dvorak (“Canzone alla luna”) e la “Manon” di Jules Massenet con “Adieu notre petite table”.

La pianista Giulia Russo
In chiusura è previsto un omaggio più corposo al centenario della morte di Giacomo Puccini (spentosi nel 1924 a Bruxelles), con l’esecuzione di due arie tratte rispettivamente dalle opere “Turandot” (“Tu che di gel sei cinta”) e “La Bohème” (“Donde lieta uscì”).

Christian Vaccaro
Commenti