Loredana Melodia, jazz sotto la Torre di Enna
«Brillante, impertinente, swingante, sentimentale, frivola, sontuosa, dolce, sensuale, sublime, super!» così Michele Hendricks, figlia del grande Jon e lei stessa tra le vocalist più rinomate del panorama internazionale, descrive Loredana Melodia, la cantante siciliana considerata una delle più belle voci jazz del panorama italiano, che lunedì 9 agosto alle ore 21.30 si esibirà con il suo quintetto alla Torre di Federico di Enna per il Festival Stupor Mundi. Accompagnata da musicisti di grande sensibilità e valore artistico – Valerio Rizzo al pianoforte, Luigi Scaccianoce al contrabbasso, Giuseppe Santoro alla batteria, Carmelo Salemi alla tromba e al flicorno – Loredana Melodia proporrà ad Enna alcuni brani tratti dai suoi ultimi dischi, “Sleepless” e “ My sea”.
Il primo, pubblicato dalla Dodicilune record, suona variegato e si fa apprezzare per gli impasti sonori tra tromba e voce. Nonostante la Melodia voglia dare al disco un mood solare e vivace, non mancano momenti più delicati ed intimisti e nel suo insieme è una esplicita dimostrazione della classe e della sensibilità della cantante originaria di Gela. “My sea” (AlfaMusic), invece, è un disco composto da brani originali scritti e interpretati da Loredana Melodia accompagnata da alcuni musicisti d’eccezione, tra i migliori nella scena italiana e internazionale.
In questo disco Loredana Melodia evidenzia, in particolare, il suo attaccamento alla terra natale e il bisogno del contatto e della vista del mare. In ogni brano la cantante descrive in musica i suoi stati d’animo, i suoi pensieri, i suoi sentimenti: come il disagio che prova verso l’indifferenza della gente, la sopraffazione degli uomini verso i più fragili, l’amore per i figli, il bisogno che ogni individuo ha di amare e di essere amato, la gioia e il divertimento nel cantare un brano be bop.
Il Festival Stupor Mundi prosegue martedì 10 agosto con il Rosalba Bentivoglio 5et.
INFORMAZIONI
Torre di Federico, viale IV Novembre. Biglietti: 12 euro + d.p.
Biglietterie https://www.liveticket.it/coopolimpo;
Infopoint Proloco Proserpina e Teatro Garibaldi
Informazioni www.eventiolimpo.it, tel 335457082
Commenti