Lunetta Savino, sulle note di Rita Marcotulli, rilegge il mito di Medea
La Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico porta in scena al Teatro Greco di Siracusa un programma speciale intitolato “Inda 2020 Per voci sole”, fra miti antichi e musica moderna, affidati ad alcuni fra gli artisti più interessanti nel panorama contemporaneo. Nicola Piovani con Tosca e Massimo Popolizio, Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Lunetta Savino, Isabella Ragonese con Teho Teardo, e Lella Costa, con un omaggio ai cento anni di Franca Valeri e alla sua Vedova Socrate, gli allievi dell’Accademia dell’Inda in uno spettacolo del coreografo rumeno Mircea Cantor, saranno i protagonisti di “Inda 2020 Per voci sole”, la rassegna speciale organizzata dalla Fondazione Inda.
Dal 10 luglio al 30 agosto, al Teatro Greco di Siracusa saranno in scena artisti popolari di indiscusso talento, che nel corso della loro carriera hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi, dal Premio Oscar al Prix Duchamp, dai David di Donatello ai Nastri d’argento. Tutti, molti di loro non per la prima volta, hanno generosamente accettato di cimentarsi con temi della tradizione classica, lavorando su testi ispirati alle figure del teatro antico e riscritti da maestri del Novecento come Marguerite Yourcenar, Ghiannis Ritsos, Antonio Tarantino. Ogni interprete sarà accompagnato da un musicista o da un ensemble di strumentisti. La pietra nuda della cavea, scolpita nella roccia del colle Temenite, sarà la scenografia naturale di una rassegna dedicata a Siracusa e alla rinascita dell’intera comunità dopo la pandemia.
Il 17 luglio Lunetta Savino porta in scena “Da Medea a Medea”, testi di Euripide (nella riduzione di Margherita Rubino) e di Antonio Tarantino, musiche dal vivo di Rita Marcotulli.
Tutti gli spettacoli del progetto “INDA 2020 Per voci sole” saranno trasmessi in diretta e in differita dal sito web della Fondazione Inda. I biglietti per assistere agli spettacoli dentro il Teatro Greco, limitati a 480 spettatori che prenderanno posto sulla scena, saranno in vendita al prezzo di 45 euro più diritti di prevendita per i due eventi speciali e di 25 euro più diritti di prevendita per i monologhi. Per sostenere l’Inda, il teatro classico e il morale dell’intera città di Siracusa, quest’anno sarà possibile fare una donazione di 1000 euro, diventando Mecenate 2020. In questo modo, si potrà assistere agli spettacoli in programma nel Teatro Greco dal 10 luglio al 30 agosto, o regalare il biglietto a un altro spettatore.
Commenti