“Upi pian pianino”, l’elogio della fantasia
Venerdì 2 settembre, alle ore 18.15, nello spazio esterno di SpiazZo di Zo Centro culture contemporanee di Catania va in scena “Upi pian pianino”, terzo spettacolo della rassegna di teatro per bambini “Incanti Fest” realizzata in collaborazione con la compagnia La Casa di Creta Teatro per le nuove generazioni.
“Upi pian pianino”, messo in scena dalla compagnia Castello di Sancio, è uno spettacolo per bambini traq i 4 e i 10 anni con Monia Alfieri, che cura anche la regia, e Manuela Boncaldo e con la partecipazione di Mattia Bonaventura.
Fiabe fatate e bizzarri personaggi si animeranno, come in un matto Circo delle Meraviglie che per brevi istanti trasporterà i bambini in atmosfere surreali e incantate. Questa piccola festa sarà l’occasione per presentare una carrellata di personaggi un po’ clown e un po’ maghi, che attraverso l’interazione con i bambini racconteranno e animeranno brevi storie piene di poesia, nelle quali i piccoli saranno coinvolti divenendone di volta in volta protagonisti.
In un allegro carosello di musica e gioco, lo spettacolo racconta il bisogno di crescere senza fretta, rispettando i tempi e le caratteristiche di ciascuno, laddove nel suo sano e geniale rapporto con la fantasia il bambino porta con sé bellezza e bisogno di risposte che in modo assolutamente naturale lo guidano alla scoperta di se stesso e del mondo.
Nel luogo non luogo del meraviglioso meravigliarsi ci sono alberi che parlano, marionette di buona volontà, maghi dormiglioni, attori saltimbanchi, e ancora sultani e regine, spazzini saggi, pittori di sogni e bambini che sanno ascoltare o che guardano con occhi enormi, bambini capricciosi e bambini che aiutano, bambini che inventano, che insegnano, che non dicono…
Gli altri spettacoli di “Incanti Fest”: 4 settembre Compagnia Decalè in “L’inventore di storie”; 6 settembre La Casa di Creta in “L’isola del Dr. Frankenfood”; 8 settembre La Casa di Creta in “Eccomi!”; 10 settembre Nave Argo in “La cicala e la formica”.
Biglietti € 5. Prenotazioni e info al 3534304936.
Zō Centro culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6 – Catania
Commenti