HomeDolci

Al messinese Lillo Freni il premio speciale Gambero Rosso per la valorizzazione delle produzioni territoriali

Dolci Presentata in provincia di Bologna, la quattordicesima edizione della guida "Pasticceri & Pasticcerie 2025" di Gambero Rosso. Uno dei premi più prestigiosi e ambiti - il premio speciale per la “valorizzazione delle produzioni territoriali” - è stato conquistato dal pasticcere Lillo Freni, figlio d’arte e ambasciatore del gusto messinese, che da sempre si è fatto custode della tradizione dolciaria siciliana. Freni: «E' il riconoscimento assoluto ad un percorso che ho iniziato da bambino»

È stata presentata oggi al Palazzo di Varignana, in provincia di Bologna, la quattordicesima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie 2025 di Gambero Rosso. Uno dei premi più prestigiosi e ambiti – il premio speciale del Gambero Rosso per la “valorizzazione delle produzioni territoriali” – è stato conquistato dal pasticcere Lillo Freni, figlio d’arte e ambasciatore del gusto messinese, che da sempre si è fatto custode della tradizione dolciaria siciliana. Cresciuto nel laboratorio del padre, indimenticato pasticcere di Messina, Lillo ha approfondito le sue conoscenze ed è diventato grande studioso della materia, dedicando tutto il suo lavoro al recupero e alla promozione di quel patrimonio di cultura che custodisce gelosamente e con orgoglio e alla valorizzazione del territorio attraverso la selezione e l’utilizzo delle materie prime di eccellenza. Con la sua tesi di laurea, pubblicata in un libro, tanti anni fa aveva approfondito il tema “Storia, qualità e innovazione della pasticceria tipica messinese”.

La Pignolata della pasticceria messinese Freni

Oggi il Gambero Rosso con questo riconoscimento premia uno dei più grandi maestri di storia e tradizione dolciaria siciliana della città di Messina e la sua nuova pasticceria inaugurata a fine 2023, frutto del restyling della sede storica, aperta dal padre, nella zona sud della città di Messina, a Contesse. «Ringrazio il Gambero Rosso per aver prestato attenzione alla nostra attività. Questo premio – ha affermato Lillo Freni – per me rappresenta il riconoscimento assoluto ad un percorso che ho iniziato da bambino, frequentando il laboratorio di mio padre, e che continuo a tutt’oggi con tenacia, cercando di perseguire e ribadire il mio pensiero: il “nuovo” oggi è anche la capacità di proporre o riproporre quei prodotti tipici del territorio che ci legano fortemente alla storia culturale e tecnica della nostra tradizione, e che trovano ampio consenso tra i clienti che ne apprezzano la ricerca e la qualità».

Il pasticcere Lillo Freni con la tipica pignolata messinese

La recensione del Gambero Rosso

“L’insegna è di lungo corso, fondata oltre 60 anni fa da Giuseppe Freni, e oggi egregiamente condotta dal figlio Letterio, per tutti Lillo, che dal padre ha ereditato l’amore per il mestiere e per la tradizione. Pasticcere, studioso dell’alimentazione, scrittore, sommelier, Ambasciatore del Gusto, Freni è un appassionato conoscitore della pasticceria messinese e di quella moderna” – scrive il Gambero Rosso. “Vero cultore della pasticceria locale e della sua storia, – si legge ancora in guida – Freni la celebra in un’offerta di livello, dove la tecnica moderna è al servizio di grandi materie prime, preferibilmente locali. Tra gli imperdibili, la cassata e i cannoli, la sublime pignolata, ma anche le paste di mandorla, il torrone gelato e i biscottini, come nzuddi, piparelli e i biscotti Napoli. Interessanti i dolci da calendario: zeppole con ricotta o crema e sfingi al riso a San Giuseppe, Nipitiddata (dolcetto di frolla con confettura, cioccolato, spezie, fichi e frutta secca) per l’Immacolata, la stella natalizia, l’agnellino e il tronchetto pasquali. Anche gelato, schiumoni, semifreddi e granite”.

La pasticceria Freni di Messina

La guida Pasticceri & Pasticcerie 2025 di Gambero Rossooltre al premio specialeha assegnato al pastry chef messinese 2 torte con un punteggio di 83/100. Compagno immancabile nei momenti speciali e nelle feste, il dolce da sempre valorizza la cultura gastronomica, le produzioni locali e i territori e Lillo Freni ha sempre perseguito questo obiettivo e, oggi, questo prestigioso riconoscimento ripaga tutto il lavoro fatto in questi anni.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.