Teatro e opera Il primo appuntamento venerdì 17 luglio "Da Medea a Medea" da Euripide con Lunetta Savino, musiche dal vivo di Rita Marcotulli e la cura registica di Fabrizio Arcuri. Tutti gli appuntamenti saranno disponibili on line gratuitamente nei sette giorni successivi alla performance
Per la prima volta in oltre cento anni di storia, l’Istituto nazionale del dramma antico, grazie al partenariato digitale con TIM, trasmetterà gratuitamente in diretta streaming e in differita per i sette giorni successivi alla performance, gli spettacoli in programma al Teatro Greco di Siracusa fino al 30 agosto. Il Teatro Greco di Siracusa entra così nel terzo millennio aprendosi a una platea planetaria.
Il primo appuntamento in diretta streaming, venerdì 17 luglio alle 20,30, è Da Medea a Medea con Lunetta Savino, musiche dal vivo di Rita Marcotulli e la cura registica di Fabrizio Arcuri. Lo spettacolo è tratto da Euripide, adattamento e riduzione di Margherita Rubino, e Cara Medea di Antonio Tarantino.
Il programma degli spettacoli in streaming proseguirà il 25 luglio con La Vedova Socrate di Franca Valeri con Lella Costa e la regia di Stefania Bonfadelli; sabato 8 agosto sarà il turno di Laura Morante, interprete di quattro eroine, Fedra, Antigone, Clitennestra e Lena tratte da Fuochi di Marguerite Yourcenar, con musiche dal vivo di Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.
Il 22 agosto Isabella Ragonese porterà in scena Crisotemi di Ghiannis Ritsos, con musiche dal vivo di Teho Teardo e, al violoncello, Laura Bisceglia e Giovanna Famulari. Infine, il 30 agosto, l’artista rumeno Mircea Cantor, Premio Duchamp 2011, le cui opere figurano nei principali musei internazionali d’arte contemporanea, presenterà la prima mondiale di Il suono del mio corpo è la memoria della mia presenza, la performance site specific che vedrà coinvolti gli allievi e i docenti dell’Accademia d’arte del dramma antico in una sorta di rituale ad alto impatto simbolico per rappresentare il ritorno alla vita dopo la pandemia.
Per assistere agli spettacoli basterà collegarsi e registrarsi sul sito www.indafondazione.org
Sarà anche possibile consultare e scaricare il libretto di sala dell’intera stagione.
Gli spettatori potranno offrire direttamente un libero contributo per sostenere le maestranze dell’Inda seguendo le indicazioni sul sito.
Commenti