Eventi Dal 10 marzo debutta la nuova rassegna musicale della Feltrinelli di Catania in collaborazione con il Conservatorio Bellini. Si comincia con A tempo di jazz, due appuntamenti dedicati agli allievi del Conservatorio coinvolti dal docente di musica jazz Dino Rubino. Durante gli incontri le letture saranno affidate a Lina Maria Ugolini
La Feltrinelli di Catania, in collaborazione con il Conservatorio Bellini della città etnea, presenta PIANOlibri, l’inedita rassegna nata dal sodalizio di note e parole. A partire dal mese di marzo, infatti, tra le attività proposte dalla libreria di via Etnea, sarà possibile fruire di una serie di incontri letterari accompagnati dall’esecuzione dal vivo di musicisti e artisti, resa possibile grazie alla presenza del pianoforte al piano superiore della Feltrinelli.

Il pianoforte posto nella sala eventi della Feltrinelli di Catania
Il palinsesto di appuntamenti di PIANOlibri prende il via domenica 10 e domenica 24 marzo alle ore 18 con l’incontro A tempo di jazz che anticipa il repertorio musicale eseguito da alcuni degli allievi del Conservatorio coinvolti dal docente di musica d’insieme jazz Dino Rubino, musicista di successo della scena internazionale e direttore artistico del Monk Jazz Club di Catania.

Dino Rubino al Monk Jazz Club di Catania
Domenica 10 marzo la formazione sarà composta da Alfio Liberto (batteria) Tony Pinzone (basso) Enrico Caruso (pianoforte) Francesco Cerra (chitarra) e Antonella Leotta (voce) del primo anno del biennio accademico. Il gruppo eseguirà un vasto repertorio, che spazia dalle song dei musical di Broadway, alla bossa nova di Jobim, fino alle canzoni d’autore.
Mentre domenica 24 marzo sarà il turno di Giuseppe Vecchio (batteria), Gabriele Florio (basso elettrico), Angelo di Stefano (sax alto) e Manfredi Arena (chitarra) del secondo anno del triennio accademico. Il gruppo eseguirà le composizioni di alcuni dei musicisti jazz più influenti del ‘900, da Duke Ellington a John Coltrane, da Horace Silver a Benny Golson.
Durante gli incontri interverrà Lina Maria Ugolini, docente, autrice e musicologa, con letture tratte da Blues in sedici (Feltrinelli) di Stefano Benni, Natura morta con custodia di sax (Feltrinelli) di Geoff Dyer e Ritratti in jazz (Einaudi) di Haruki Murakami e Wada Makoto.

Lina Maria Ugolini
La rassegna PIANOlibri prosegue ad aprile e maggio. Pe restare informati su programma ed eventi: eventi.catania@lafeltrinelli.
Commenti