HomeRecensioni

Andrea Scirè, giovani talenti del pianoforte crescono

Recensioni E' finito con un tripudio di pubblico il recital pianistico del giovane musicista siracusano (sedici anni) che si è esibito domenica 20 marzo a Catania, dove studia al conservatorio, per la stagione della Società catanese amici della musica

Un altro appuntamento per la stagione “Incontri d’arte” della Scam (Società Catanese Amici della Musica)  si è svolto domenica 20 marzo all’Istituto Sacro Cuore di Catania con Andrea Scirè, giovane pianista nato nel 2005 a Siracusa ma di formazione catanese. Un’esibizione grintosa per il sedicenne musicista, il quale, grazie alla guida del Maestro Giulia Gangi al  Conservatorio Vincenzo Bellini, si è già classificato vincitore di numerosi concorsi  nazionali. Di fronte ad un pubblico numeroso che lo ha a lungo applaudito (ottenendone un bis), il talentuoso pianista ha sfoderato brillanti qualità tecniche e una maturità interpretativa superiore alla giovane età. L’esibizione pertanto, che non ha lesinato una genuina passione per la musica, ha certamente arricchito l’articolato calendario 2021-2022 della Scam (sotto la direzione artistica e la presidenza di Anna Rita Fontana), snodatosi quest’anno fra ensemble da camera, recital solistici e incontri culturali.

Andrea Scirè durante il concerto per la Scam

L’itinerario pianistico di Scirè, al suo primo recital solistico, si è avviato dai 5 Preludi di Aleksandr Skrjabin op.16, ai quali seguiva la parte più cospicua del recital, con impegnative pagine di Fryderyk Chopin, autore preferito del giovane: i 2 Notturni op. 27, la Ballata n.4 op. 52 e i 2 Notturni op. 48, eseguiti con equilibrio espressivo e accortezza di dosaggi dinamici, da toni distensivi a frementi accensioni esecutive. Banco di prova ai fini dell’interpretazione è stata non da meno in chiusura la “Fantasia quasi Sonata” Après une lecture de Dante di Franz Liszt, per  i cambiamenti di atmosfera e la corposità della scrittura compositiva che il giovane  ha affrontato con ammirevole determinazione. Il lungo applauso finale testimonia l’augurio di tutti di un luminoso futuro per Scirè, affinchè la musica continui ad essere un incentivo alla sua crescita umana e artistica.

Un altro momento del recital di Scirè per la Scam



Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.