Arte Due giovani artisti siciliani, la palermitana Irene Coppola e l'ennese Diego Miguel Mirabella, sono tra i vincitori del bando “Cantica 21” promosso dal Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo. Le loro opere, selezionate tra quelle pervenute al Museo Riso di Palermo, erano state presentate la scorsa primavera nell’ambito di un bando destinato a promuovere l’arte contemporanea italiana attraverso progetti di giovani artisti
Due giovani artisti siciliani, Irene Coppola e Diego Miguel Mirabella, sono tra i vincitori del bando “Cantica 21” promosso dal Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo. Le loro opere, selezionate tra quelle pervenute al Museo Riso di Palermo, erano state presentate la scorsa primavera nell’ambito di un bando destinato a promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana attraverso progetti di giovani artisti emergenti o già affermati, le cui creazioni troveranno spazio espositivo negli Istituti italiani di cultura all’estero, le ambasciate e i consolati.
I progetti presentati da Irene Coppola e Diego Miguel Mirabella sono stati individuati e selezionati dagli esperti del Museo d’arte moderna e contemporanea Riso, tra cui il direttore, Luigi Biondo e la storica dell’arte, Nella Raffaele Addamo, durante la primavera scorsa, mentre musei e luoghi della cultura rimanevano chiusi per le restrizioni dovute all’emergenza covid.
«Un risultato eccellente – commenta l’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – che dimostra come la cultura non si fermi e che la parola d’ordine che ha guidato i nostri passi anche durante questo periodo oscuro della nostra storia sia stata la “resilienza”, unita alla ricerca dei mezzi di espressione più innovativi e in grado di rafforzare l’identità della nostra terra e dei suoi valori. Proprio la valorizzazione dell’arte contemporanea è uno degli ambiti verso cui il governo regionale sta potenziando l’attenzione attraverso iniziative in corso di progettazione che vedono il Museo Riso come Polo di valorizzazione e crocevia di progetti che coinvolgeranno tutta la Sicilia».
Al bando, cui il Museo Riso era presente con quattro proposte progettuali, hanno partecipato 293 artisti e collettivi provenienti da tutta Italia. La commissione giudicatrice, presieduta da Francesco Stocchi, curatore di arte moderna e contemporanea del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, ha premiato 20 opere per la categoria under 35, individuando tra queste “Home page” della palermitana Irene Coppola e “Scoprivamo il sole” dell’ennese Diego Miguel Mirabella.
Particolarmente soddisfatto il direttore del Riso, Luigi Biondo, per un risultato che premia l’impegno e la visione degli esperti che operano all’interno del Museo e che sono sempre attenti e vigili a valorizzare il segmento dell’arte contemporanea e le nuove proposte. «I lunghi mesi di isolamento e di chiusura dovuti alla pandemia – sottolinea Biondo – sono stati tutt’altro che sterili. Si sono rivelati, piuttosto, un’interessante opportunità per confermare la forza delle idee e l’amore per tutte le manifestazioni dell’arte. La conferma di due artisti vincitori su 20, all’interno di una rosa di quasi trecento opere partecipanti è segno della capacità maturata all’interno del Museo di saper leggere le evoluzioni del mondo artistico contemporaneo unita a una capacità di cogliere innovazione e talento».
Commenti