Fotografia Curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia, presenta una selezione di oltre 80 fotografie stampate in diversi formati che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano
Prorogata fino a domenica 7 gennaio 2024 la grande mostra “Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia” in corso, con grande successo di pubblico, nelle sale monumentali del Castello Ursino di Catania.
Curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia, presenta una selezione di oltre 80 fotografie stampate in diversi formati che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento in bianco e nero per evidenziare lo stretto legame che lo unisce alla sua terra d’origine.
“Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia” è un vero e proprio viaggio che permette al visitatore, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo.
Il percorso espositivo inizia con un omaggio alla sua città natia, Bagheria, poi gli scatti dedicati a modella olandese Marpessa Hennink con la quale Scianna ebbe uno straordinario sodalizio, riprendendola in atmosfere mediterranee cariche di un fascino misterioso e sensuale in continuo equilibrio fra realtà e finzione, arcaismo e modernità diventando una delle muse dell’artista.
Ferdinando Scianna: «La mia idea di felicità? Aver guardato il mondo per acchiapparne un istante»
Commenti