Premi e bandi Il 6 ottobre scorso il sindaco di Castelbuono Mario Cicero ha consegnato al giornalista e critico musicale palermitano per il suo impegno costante nel divulgare, attraverso la sua professione, la musica di qualità. La cerimonia si è svolta al Malaluna dove è stata inaugurata la mostra dedicata al festival internazionale di pop, rock e jazz Palermo Pop che il capoluogo siciliano ospitò dal 1970 al 1972
Venerdì 6 ottobre è stato consegnato dal sindaco di Castelbuono Mario Cicero il premio “Pop ’70” al giornalista e critico musicale di Repubblica Gigi Razete per il suo impegno costante nel divulgare, attraverso la sua professione, la musica di qualità. La cerimonia si è svolta all’interno dello storico locale palermitano Malaluna dove è stata inaugurata anche la mostra dedicata al festival internazionale di pop, rock e jazz Palermo Pop che il capoluogo siciliano ospitò per tre edizioni dal 1970 al 1972. Una mostra che, attraverso la cronaca di quel periodo storico, racconta il fermento culturale che esplose per tutte le arti. Un periodo che culminò appunto con il Palermo Pop ’70. Angelo Butera, ideatore della mostra, ha voluto raccontare, attraverso le immagini, tutti i protagonisti di quel periodo ma anche “figli & nipoti” ovvero tutte le generazioni di artisti che sono nati e cresciuti nei decenni successivi.
Oltre Mario Cicero, è intervenuto anche Gaspare Simeti (in rappresentanza dell’Assessore alla cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella) che reciprocamente hanno auspicato una collaborazione culturale tra Palermo e Castelbuono. Presenti molti musicisti, attori e giornalisti. La serata è stata condotta da Fabio Console.
Commenti