Formazione e ricerca Fino al prossimo 3 novembre sarà possibile immatricolarsi ai corsi di laurea a numero non programmato dell’Università di Catania. Si tratta di corsi senza un tetto massimo di posti disponibili e senza test di ammissione, per i quali è pertanto possibile presentare direttamente la domanda di immatricolazione e pagare la quota fissa
Fino al prossimo 3 novembre sarà possibile immatricolarsi ai corsi di laurea a numero non programmato dell’Università di Catania. Si tratta di corsi ad accesso libero, cioè senza un tetto massimo di posti disponibili e senza test di ammissione, per i quali è pertanto possibile presentare direttamente la domanda di immatricolazione e pagare la quota fissa.
In questo caso per immatricolarsi occorre accedere al Portale Studenti_Smart Edu, tramite il sito www.unict.it, tramite Spid oppure registrandosi al Portale per ottenere le credenziali personali, e seguire il percorso “Procedure di ammissione”.
Dal menu “Triennali e magistrali a ciclo unico a numero non programmato”, si prosegue quindi selezionando il corso prescelto, inserendo i dati richiesti e confermando la domanda. A questo punto, conservando il promemoria riepilogativo dei dati inseriti e il codice ID della domanda presentata, si potrà pagare la quota fissa di 156 euro (tassa regionale per il diritto allo studio).
Sebbene non sia richiesta alcuna prova selettiva di accesso, per immatricolarsi al primo anno dei corsi di laurea ad accesso libero è comunque richiesta una verifica della preparazione iniziale del neoiscritto, attraverso l’accertamento degli Ofa: sono eventuali obblighi formativi aggiuntivi che si attribuiscono a chi non dimostra un’adeguata preparazione iniziale, secondo modalità di verifica definite da ciascun corso di studi.
Ciò vale in particolare per i corsi in Informatica, Matematica, Chimica industriale, Chimica, Fisica, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei, Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio, Scienze del turismo, Scienze ambientali e naturali, Scienze geologiche, Management delle imprese per l’economia sostenibile e Giurisprudenza.
Per i corsi ad accesso libero in Ingegneria elettronica, Ingegneria industriale, Ingegneria informatica, Ingegneria civile, ambientale e gestionale (Tolc-I@casa) e in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Storia, politica e relazioni internazionali, Sociologia e Servizio Sociale – Percorso L40 Sociologia (Tolc-SPS), la verifica della preparazione iniziale sarà invece effettuata tramite uno specifico test Tolc, somministrato tramite il sito www.cisiaonline.it.
Commenti