Musica Per la Giornata delle donne 2024, organizzata dalla Presidenza della Repubblica al Palazzo del Quirinale, e dedicata alle donne dell'arte, la cantautrice catanese, accompagnata da Eva Freitag al violoncello e dal polistrumentista Fabio Tricomi, ha eseguito i brani musicali: “Ho eletto l’amore a mio rifugio”, “Cantanotte” e “Donna, vita, libertà”, brano dedicato alla causa delle donne iraniane
È stata celebrata al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Giornata Internazionale della Donna, quest’anno dedicata a: “Donne dell’Arte”. La cerimonia, aperta dalla proiezione di un video di Rai Cultura dal titolo “Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600”, è stata condotta da Teresa Saponangelo.
Sono intervenute, portando la loro testimonianza, Etta Scollo, cantautrice, Francesca Cappelletti, Storica dell’arte, direttrice della Galleria Borghese, Helena Janeczek, scrittrice, Chiara Capobianco, street artist, e Eugenia Maria Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità. Teresa Saponangelo ha letto brani tratti da “Una stanza tutta per sè” di Virginia Woolf e da uno scritto di Carla Accardi.
Nel corso della cerimonia la cantautrice catanese Etta Scollo, accompagnata da Eva Freitag al violoncello e dal polistrumentista Fabio Tricomi, ha eseguito i brani musicali dal titolo: “Ho eletto l’amore a mio rifugio”, testo di Mascha Kalèko, musica di Etta Scollo, “Cantanotte” e “Donna, vita, libertà” brano di Fabio Tricomi dedicato alla causa delle donne iraniane.
La celebrazione si è conclusa con l’intervento del Presidente Sergio Mattarella. Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Presidente della Corte costituzionale, Augusto Antonio Barbera e il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Licia Ronzulli. Al femminile, come di consueto, la Guardia d’Onore del Palazzo del Quirinale.
Commenti