HomeMusica

Giuseppe Anselmi e l’incanto del melodramma, alla scuola Dusmet di Nicolosi la relazione della musicologa Anna Rita Fontana

Musica Promosso dalla Società catanese amici della musica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche scolastiche del Comune di Nicolosi, il 3 aprile, nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo statale ad indirizzo musicale "Cardinale Dusmet” della cittadina etnea si terrà l'incontro sull’arte lirica che verterà sul belcanto dell’insigne tenore nicolosita del XIX secolo

Promosso dalla Società catanese amici della musica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche scolastiche del Comune di Nicolosi, si svolgerà giovedì 3 aprile, alle 12, nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo statale ad indirizzo musicale “Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet” della cittadina etnea – dirigente scolastico professoressa Maria Nicolosi -, un incontro sull’arte lirica dal titolo “Giuseppe Anselmi e l’incanto del melodramma”, che verterà sul belcanto dell’insigne tenore siciliano, nato a Nicolosi nel 1876. 

Il tenore Giuseppe Anselmi

Relatrice sarà la docente e  musicologa  Anna Rita Fontana, che dal 2018 cura la direzione artistica della Scam (oltre ad esserne presidente). L’incontro rientra nel progetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado “Conoscere la musica attraverso l’ascolto”, incentrato su manifestazioni gratuite per gli studenti, al fine di accrescerne  la conoscenza  dei musicisti e dei repertori musicali, attraverso lo sviluppo e l’affinamento delle facoltà auditive.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.