Audio "Ho freddo al naso" è il nuovo ep del cantautore di Barcellona Pozzo di Gotto, e fiorentino d'adozione, Andrea Corno in arte Oratio. Un omaggio al compianto musicista romano Enzo Carella - condiviso con amici quali Dente, Nicolò Carnesi, Cipo, Rojabloreck - «nella speranza possa essere un link alle sue bellissime e ancora troppo poco conosciute canzoni»
“Ho freddo al naso” è il nuovo ep del cantautore di Barcellona Pozzo di Gotto, e fiorentino d’adozione, Andrea Corno in arte Oratio. Un omaggio al compianto musicista romano Enzo Carella «nella speranza possa essere un link alle sue bellissime e ancora troppo poco conosciute canzoni».
L’ep nasce per caso, da una collaborazione a distanza tra Agostino Burgio e Oratio che, durante il periodo del lockdown, per ingannare i lunghi tempi morti, decidono di registrare alcuni brani di Enzo Carella in nome dell’amore comune per la musica dell’artista romano. Al lavoro hanno preso parte diversi amici musicisti, quali Dente, Nicolò Carnesi, Cipo, Rojabloreck.
Il progetto è stato anticipato dal singolo “Foto”, pubblicato il 10 marzo scorso. Oratio: «La collaborazione con Dente sul brano è nata perché dopo aver registrato un provino della canzone con la chitarra classica ho avuto immediatamente la sensazione che fosse un pezzo adatto alla bellissima voce di Giuseppe (Peveri in arte Dente ndr) e allora gli ho chiesto se avrebbe avuto piacere a partecipare. Nella canzone il protagonista non riesce a dimenticare la donna amata che lo “osserva” da una foto sul comò. Sono molto contento di rimanere intrappolato per sempre con Dente dentro questo misterioso brano».
Oratio è un progetto nato intorno al 2006. La prima raccolta di canzoni, disponibile su YouTube, “Oratio e i pianeti”, non è mai stata pubblicata. Il primo disco ufficiale, “Ora ti ho”, è stato pubblicato nel 2009, il successivo, “Discorrendosenzaratio“, nel 2012, entrambi dalla palermitana Malintenti Dischi. Nel 2021, a distanza di 9 anni, Oratio pubblica il singolo “Ritorno in Sicilia” in compagnia dell’amico Nicolò Carnesi, preludio all’uscita del nuovo album “Tropico del mare” pubblicato per Manita Dischi ad ottobre dello scorso anno.
Commenti