HomeL'Isola e i media

“I mestieri di Mirko”, Mirko Matteucci a tu per tu con la tradizione gastronomica palermitana

L'Isola e i media Il noto conduttore romano, per il suo programma "I mestieri di Mirko", in esclusiva dal 13 novembre su RaiPlay, affronta nella puntata "I colori della Vucciria" le eccellenze della tradizione artigianale di Palermo, la città che ha stregato gli artisti di tutto il mondo restando fedele alle tradizioni

Palermo è una città che affascina e stupisce per il suo ricco patrimonio artistico e storico, ma anche per i suoi sapori, le prelibatezze e le tradizioni culinarie. “I mestieri di Mirko”, un programma Rai Contenuti Digitali e Transmediali, nella puntata disponibile da lunedì 13 novembre in esclusiva su RaiPlay, si sofferma sui simboli della tradizione gastronomica palermitana: le arancine, la meuza, le stigghiole. Dopo l’incontro con Masino Zummo, noto Street Food Blogger, e Gianfranco Lo Piccolo, esperto appassionato delle tradizioni popolari siciliane, il percorso di Mirko Matteucci diventa sempre più avvincente e impegnativo: un nuovo esame lo attende e le difficoltà crescono perché i piatti di origine povera nei quali si deve cimentare – come le arancine e la “meuza” – sono stati riconosciuti patrimonio mondiale. In questo contesto il conduttore affina le sue abilità culinarie ed entra in contatto con l’anima della Vucciria, famoso mercato palermitano intriso di storia e cultura, che ha catturato l’attenzione di grandi artisti che ne hanno magnificato la vitalità. Attraverso la sua esperienza, Mirko Matteucci scopre le curiosità di ogni bancarella, l’incredibile varietà di prodotti locali e la passione che anima i venditori, trasformando così la sua avventura in un viaggio non solo culinario, ma anche culturale.

Mirko Matteucci a Palermo per “I mestieri di Mirko”

Girata interamente in Sicilia, la terza edizione de “I mestieri di Mirko” – un programma di Mariano D’Angelo per la regia di Paolo Tommasini – il conduttore, settimana dopo settimana, accompagna il pubblico in un viaggio interessante tra tradizioni e vecchi mestieri, nel quale ricopre sia il ruolo di cronista che quello di apprendista. Il programma è disponibile su RaiPlay al link https://www.raiplay.it/programmi/imestieridimirko/stagione-3/stagione-3.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.