HomeMusica

“I treni di Tozeur”, Armando Cacciato con Desiana Bruno sulle orme di Battiato e Alice

Musica Disponibile in digitale la versione rivisitata del capolavoro di Franco Battiato realizzata dal cantautore agrigentino affiancato dalla modella e cantante nissena. Il video è stato girato nei quartieri arabi di Licata, con la collaborazione di Vittoria Frumento alle riprese

Armando Cacciato annuncia due nuove uscite discografiche. La prima è una cover de I treni di Tozeur”, il brano di Franco Battiato cantato con Alice che partecipò all’Eurofestival del 1984, disponibile in digitale e accompagnato dal videoclip, online da oggi. Ad affiancare il cantautore e produttore di Canicattì la giovane cantante e modella nissena Desiana Bruno. A giugno arriverà un nuovo singolo inedito intitolato Come stai?”. Il brano è stato registrato nello studio Jacaranda di Pierangelo Carvello a Delia (Caltanissetta), con cui Cacciato ha un consolidato legame artistico. Carvello ha curato gli arrangiamenti e suonato tutte le parti, tranne la batteria, suonata proprio da Cacciato. Il video è stato girato nei quartieri arabi di Licata, con la collaborazione di Vittoria Frumento alle riprese. Inoltre, la cover sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Armando Cacciato, cantautore e produttore indipendente, inizia come batterista nel 994, perfezionandosi successivamente sotto la guida di Mimmo Cafiero. Nel 2001 partecipa come cantante con la sua band Harea Kreativa a Sanremo Giovani, raggiungendo le finali nazionali. Con loro si esibisce per diversi anni in piazze e locali regionali proponendo, oltre a cover eterogenee, brani inediti dal sapore electro-rock. Nel 2007 pubblica “Puoi farti male”, il suo primo album, distribuito dall’etichetta Videoradio. Nel settembre 2011 si esibisce presso il teatro Fraschini di Pavia come batterista nel tributo italiano a Michael Jackson This Time Is For You con l’orchestra del conservatorio Vittadini, diretta da Ugo Nastrucci e con Sherrita Duran, affermata e bravissima cantante italo-americana. Nel 2012 reinterpreta dal vivo i maggiori successi dei Deep Purple con il loro esponente principale, il batterista Ian Paice. Nel 2013 divide il palco con Andrea Braido, virtuoso chitarrista italiano (Zucchero, Vasco Rossi, Laura Pausini) a Licata, in omaggio a Rosa Balistreri, voce della Sicilia e dei siciliani.

Armando Cacciato

Nello stesso anno fonda a Canicattì Circuiti Sonori, etichetta indipendente e accademia musicale dove segue e produce diversi artisti. Tra questi, alcuni hanno raggiunto riconoscimenti e visibilità di grande rilievo nel mondo dello spettacolo. Ha inoltre aperto concerti per cantautori italiani di successo quali Gatto Panceri e Francesco Tricarico. Nel 2015 il singolo  ottiene ampio successo di critica e la recensione su Classic Rock dalla penna del grande giornalista e produttore Renato Marengo. Nel 2016 vince il premio Classic Rock Italia come miglior artista rock italiano dell’anno. “Sialia”, scritta con Simona Malandrino nel 2016, schizza al primo posto nelle classifiche digitali nel rock alternativo. Laureatosi in pedagogia, consegue successivamente un master di Laurea in Scienze e Tecnologie applicate alla musica, presso il conservatorio V. Bellini di Caltanissetta.

Ha perfezionato i suoi studi come fonico con Steve Albini, produttore tra i più importanti nella scena rock internazionale (Nirvana, Page & Plant, Tori Amos, Uzeda). Nel 2018 il singolo “Radio Nostalgia” ottiene un ottimo consenso di pubblico, raggiungendo la finale del Lennon Festival ed il terzo posto per le finali radiofoniche del Premio Mia Martini. Nel 2020 esce il singolo “Bella ciao”, rivisitazione in chiave electro-soul del famoso canto partigiano famoso in tutto il mondo. Lo stesso anno esce l’album “Something In The Air”, dal sapore natalizio, che include linedito A Christmas Dream”, scritto nel 2008 per gli immigrati che raggiungono la Sicilia attraverso il mar Mediterraneo in cerca di una vita migliore. Nel 2021 esce il remaster di Let The Children Play”, brano pubblicato nel 2011 in ricordo delle vittime innocenti nella guerra sullo stretto di Gaza. Sempre lo stesso anno esce “Aurora”, singolo dal sapore electro-pop che raggiunge le classifiche nazionali delle etichette indipendenti, rimanendo top 50 del MEI per oltre 3 settimane. Nell’estate del 2022 si esibisce allo Spasimo a Palermo con altri cantautori (tra i quali Luigi Turinese e Salvatore La Carrubba) per un “Un Ponte di Solidarietà”, evento di beneficenza a favore del Madagascar che vede la partecipazione straordinaria di Pippo Pollina. Nel dicembre 2022, esce “Il professore”, singolo dedicato al prof. Carmina. Nel 2023 esce l’album “Lo stato delle cose”, il nuovo album.

Originaria di Delia, Desiana Bruno, modella e cantante, negli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha vinto diversi premi in vari concorsi di bellezza. Da sempre appassionata di canto, ha iniziato a frequentare la scuola Circuiti Sonori di Armando Cacciato nel 2017, approfondendo le tecniche vocali e avviando un percorso artistico e professionale che, in futuro, la porterà a pubblicare brani inediti.

Desiana Bruno

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.