Teatro e opera Dal primo all'11 ottobre a Catania la prima delle quattro sezioni del festival ideato e diretto da Francesca Vitale mette al centro i giovani e le periferie di Catania: in programma laboratori, spettacoli, incontri, dibattiti e progetti speciali che mirano al coinvolgimento diretto di oltre 200 studenti
E’ iniziato il conto alla rovescia per il Catania Off Fringe Festival, ideato e diretto da Francesca Vitale, costola del Fringe Italia Off, il network che unisce i Festival italiani di Milano e Catania al circuito internazionale del World Fringe. Dal primo all’11 ottobre a Catania si terrà l’OFF dell’OFF, la prima delle 4 sezioni che compongono il Catania Off Fringe Festival.
Le periferie e i giovani sono al centro del progetto “OFF dell’OFF”, in rete con le scuole e le associazioni territoriali, per un’originale “rialfabetizzazione” artistica ed emozionale delle nuove generazioni.

Renato Lombardo e Francesca Vitale
Laboratori, spettacoli, incontri, dibattiti e progetti speciali mirano al coinvolgimento diretto di oltre 200 studenti che diventeranno parte attiva per gli spettacoli del Fringe grazie al format Lo Studente in Giuria: una full immersion che formerà dei giovani critici avvicinandoli in modo creativo, stimolante e approfondito al mondo del teatro. I momenti didattici mireranno alla formazione di un’apposita giuria di giovani che avrà la responsabilità di visionare un numero minimo di 6 spettacoli, a loro scelta tra i 59 in programma della sezione Fringe, in modo da stabilire l’assegnazione del premio F.I.L. (Felicità Interna Lorda) allo spettacolo che riterranno più meritevole sulla base di criteri e dei parametri appresi nel corso degli incontri preparatori.
Attori e performer catanesi sono protagonisti del programma che si articolerà in diverse discipline artistiche performative: monologhi, circo, commedie, reading, danza, canto.
Il Fringe Catania Off, in programma dal 15 al 27 ottobre, propone un calendario di 59 spettacoli del panorama contemporaneo di compagnie provenienti da tutta Italia e dall’estero. Performance di diversi generi e in diverse lingue si alterneranno ogni 2 ore in ogni location del festival, regalando nuova linfa teatrale alla città.
Il Fringe Catania Off, in collaborazione con la Città Metropolitane di Catania, in una visione di espansione territoriale del festival, da quest’anno allarga i suoi confini coinvolgendo anche il Comune di Mascalucia con spettacoli e focus a Villa Chiara e al Teatro Stabile Mario Re ma anche ad Aci Castello con due sale performative al Four Point By Sheraton.
Negli stessi giorni del festival al Centro Fieristico le Ciminiere sarà allestito il “Catania Village OFF” centro e cuore del festival, punto di incontro tra compagnie, operatori e pubblico, ma anche luogo di mostre, incontri e focus, presentazioni di libri, eventi e concerti. Il programma completo su www.catanioff.com
Commenti