HomeSocietà

Il Centro antiviolenza “Lia Pipitone” di Palermo apre l’Empowerment Lab a sostegno delle donne

Società Nel 41° anniversario dell’uccisione di Lia Pipitone, vittima di mafia e di femminicidio, avvenuta il 23 settembre 1983 a Palermo, l’Associazione Millecolori Onlus presenta, lunedì 23 settembre il nuovo spazio “Empowerment Lab” per le donne e la rete “RI.Nasci” presso il centro antiviolenza sito all’interno del bene confiscato alla mafia. Adriana Argento: «Sarà un luogo di incontro, di formazione e creatività, che vuole ridare colore alla speranza attraverso il fare e la condivisione»

Nel giorno del 41° anniversario dell’uccisione di Lia Pipitone, vittima di mafia e di femminicidio, avvenuta il 23 settembre 1983 nel quartiere Arenella a Palermo, l’Associazione Millecolori Onlus presenta, lunedì 23 settembre alle ore 10, il nuovo spazio “Empowerment Lab” per le donne e la rete “RI.Nasci” presso la sede del Centro Antiviolenza Lia Pipitone sito all’interno del bene confiscato alla mafia in via Ammiraglio Persano 46/52 a Palermo.

Il centro antiviolenza “Lia Pipitone” di Palermo

Uno spazio che intende offrire opportunità di lavoro e crescita professionale alle donne necessarie per sottrarle alla spirale della violenza rendendole indipendenti soprattutto economicamente dal proprio partner. «L’Empowerment Lab ­sarà un luogo di incontro, di formazione e creatività, di prevenzione dall’esclusione sociale per le donne, che vuole ridare colore alla loro speranza attraverso il fare e la condivisione, rendendole indipendenti tramite l’acquisizione di competenze professionali», dichiara la responsabile di Millecolori e del Centro Antiviolenza Lia Pipitone, Adriana Argento.

Lia Pipitone con il figlio Alessio

Nel corso dell’evento si esibirà il cantautore Marco Raccuglia con il suo brano “La stanza di Lia”, liberamente tratto da un testo di Mari Albanese, docente, scrittrice e presidente della Commissione Cultura dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo, che modererà l’evento.

Saranno presenti: i familiari di Lia Pipitone; Edy Tamajo (assessore regionale Attività Produttive); Marcello Longo (presidente Ottava Circoscrizione); Nicola Glorioso (vicepresidente Ottava Circoscrizione); Mari AlbaneseAlessandro AmoreAlessandro BenincasaGiusi ChinniciEmanuele Marino e Salvatore Palumbo (consiglieri Ottava Circoscrizione); Mariangela Paglino (coordinatrice U.O. Servizio Sociale di Comunità dell’Ottava Circoscrizione); Laura Amodeo (RUP dell’Azione POC_PA_I.3.1.I Area Politiche Socio Sanitarie); Margherita Tomasello (vicepresidente Confcommercio Palermo e presidente Gruppo Terziario Donna); SicilbancaGeorgia Chondrou (CESIE ETS – Progetto T-ESSERE PONTI); Clara Triolo (Coordinamento provinciale LIBERA Palermo).

La locandina dell’iniziativa

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.