Tutto fa panza Venerdì 16 ottobre Raimondo Mendolia apre le porte della sua cucina alle contaminazioni e il ristorante Hostaria Palazzolo sarà scenario di una serata all’insegna della buona cucina tra l’esperienza, la passione e la creatività di due sapienti chef
Palazzolo Acreide diventa meta di contaminazioni e scambi di sapori e saperi: il 16 ottobre lo Chef Mendolia invita nella sua cucina lo Chef Giuseppe Triolo, esperto di cucina siciliana antica. Nasce così una serata all’insegna della buona cucina tra l’esperienza, la passione e la creatività di due sapienti Chef. Il protagonista della serata sarà il Cous Cous alla trapanese dello Chef Triolo, servito dopo il Raviolo Fritto di Baccalà con Ricotta cremosa dello Chef Mendolia. Una “doppietta” imperdibile che mira a valorizzare le tradizioni e i sapori del territorio in una terra, come la Sicilia, che è un vero e proprio “continente enogastronomico”. A chiudere la serata sarà il cannolo a papillon, d’invenzione dello Chef Triolo, un dessert che sorprenderà gli ospiti di Hostaria Palazzolo.
L’abbinamento enologico sarà a cura della Cantina Baglio di Pianetto che accompagnerà le portate con Bollicine Charmat Fushà, Catarratto 2019 e Moscato Ra’is 2018.
«La cucina per me è da sempre un modo alternativo di viaggiare. Attraverso i sapori e le tradizioni dei territori possiamo ricostruire identità siciliana forte e affascinante. Questa serata nasce proprio da questa idea: un piccolo viaggio attraverso due estremi della Sicilia attraverso la mia cucina e quella dello chef Giuseppe Triolo, che ringrazio per la sua disponibilità appassionata» dichiara lo chef Raimondo Mendolia. Dal cuore di Palazzolo Acreide, il ristorante Hostaria Palazzolo dello Chef Raimondo Mendolia, promuove arte, cibo e cultura per offrire ai propri clienti un racconto gastronomico che va oltre l’esperienza in tavola. Il ristorante è infatti un vero e proprio ambasciatore di uno dei borghi più belli d’Italia, che porta in tavola la cucina popolare del territorio, ma anche cucina di mare e regionale tipica grazie alla grande esperienza in tutta Italia dello chef Mendolia.
Lo chef – Giuseppe Triolo
Consulente Tecnico Alimentare e Formatore professionale in Arte Bianca e Cucina Siciliana Antica. Famoso per aver inventato e brevettato il Cannolo a Papillon, propone anche un’altra novità: i Trik e Trak, degli snack e dolci particolari accompagnati da cialdine per finger food semi lavorate.
L’arte della sua cucina è ispirata alla ricerca dell’armonia e della leggerezza nell’accostamento dei sapori è della creatività nella presentazione.
Specializzato su Cucina Siciliana Antica, con l’obbiettivo di far risaltare la cultura trapanese nel mondo, presenta la propria arte culinaria in diverse fiere nazionali e internazionali e ricevendo diversi riconoscimenti, premi e recensioni lodevoli.
Lo chef – Raimondo Mendolia
Lo chef Raimondo Mendolia che negli anni ha accumulato un’esperienza cosmopolita in giro per il mondo, perfezionandosi anche come Technology chef, come Maestro Pastaio specializzato in consulenza internazionale per le aziende e come docente presso molti Istituti per i servizi alberghieri e per la ristorazione. Tra perfezione ed innovazione, l’Italia si racconta attraverso le trasparenze di un raviolo: qui la sfoglia si fa scrigno, racchiudendo al suo interno un equilibrio di sapori capaci di condurre l’ospite attraverso un percorso gustativo multisensoriale, che esalta ed innova senza snaturarli, gli antichi sapori del territorio.
Un lavoro costante di studio e perfezionamento che ha portato lo chef Mendolia alla creazione di molte linee di pasta: fresca e secca, ripiene e speciali come la linea “wellness e sport”, la pasta in barrique, la pasta al tabacco, la pasta alla frutta, il cocktail di pasta. Dalle sedi fiorentine, tra cui quella all’interno del Mercato Centrale, nel centro storico della Città, lo chef Mendolia racconta la sua Italia fatta di sapori e di profumi, di abbinamenti e contrasti a Palazzolo Acreide nel suo ristorante Hostaria Palazzolo.
Commenti