Eventi La XXI edizione del festival cinematografico diretto da Nello Correale - che assicura «Sarà un’edizione autenticamente internazionale» - si terrà nel borgo marinaro di Pachino dal 14 al 19 settembre
È stata annunciata la XXI edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. È in programma a Marzamemi (Pachino, Siracusa), dal 14 al 19 settembre 2021. A darne notizia è il regista Nello Correale. L’ideatore e direttore artistico comunica la pubblicazione del bando (in italiano e in inglese) del “ConCorto”, il concorso dei cortometraggi della kermesse cinematografica. Tra corti narrativi e documentari, il festival ha l’ambizione di mostrare una serie di opere di respiro mediterraneo. «Sarà un’edizione autenticamente internazionale», assicura Correale.
La selezione del “ConCorto” è firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451 e curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino. Sono ammesse a partecipare opere italiane e straniere, edite e inedite, di finzione o di documentazione, realizzate dopo il 1° gennaio 2020. Occorre inviare i corti entro il 30 giugno 2021. La proiezione in Sicilia deve essere un’anteprima assoluta. Sono escluse dalla partecipazione le opere già proiettate, in qualsiasi modo, nell’isola. Il bando del “ConCorto” è scaricabile dal sito web www.cinefrontiera.it.
I cortometraggi selezionati concorrono ai due premi decretati dalla Giuria nominata dalla direzione del festival: “Miglior cortometraggio” e “Premio speciale della giuria”.
Il festival è organizzato da Pro Loco Marzamemi (ente capofila), Tipota Movie Company, Centro commerciale naturale “Marzamemi” e Cinecircolo Cinefrontiera. È confermato il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Pachino. Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera registra anche il patrocinio del Comune di Pachino, dell’Assemblea regionale siciliana, dell’assessorato regionale al Turismo e del ministero dei Beni culturali.
Commenti