Premi e bandi La giuria del premio milanese, composta dalle critiche e studiose Anna Bandettini, Maria Ida Biggi e Magda Poli, per l'edizione 2020-2021, dopo due edizioni saltate per causa del Covid, premia l'attrice catanese per la bravura, il talento e la passione dimostrata su più campi, dal teatro al cinema, in tanti film d’autore, come anche in televisione. Premiazione lunedì 28 febbraio
Dopo un anno di sosta dovuto alla pandemia torna il Premio Eleonora Duse che quest’anno viene assegnato all’attrice catanese Donatella Finocchiaro. La giuria, composta dalle critiche e studiose Anna Bandettini, Maria Ida Biggi e Magda Poli, per l’edizione 2020-2021 del famoso premio dedicato ad una delle principali figure femminili del teatro del Novecento, dopo due edizioni saltate per causa degli effetto sociali del Covid-19, premia l’attrice siciliana per la bravura, il talento e la passione dimostrata su più campi, dal teatro al cinema, in tanti film d’autore, come anche in televisione. Il riconoscimento in particolare va alla sua interpretazione de Il filo di mezzogiorno di Ippolita Di Majo e la regia di Mario Martone dove ha raccontato l’avventura esistenziale di una donna forte e sfaccettata come la scrittrice Goliarda Sapienza.
A questa prova indimenticabile, va aggiunta l’altra notevole interpretazione di Pinuccia nel film Le sorelle Macaluso di Emma Dante, in cui Donatella Finocchiaro ha portato l’esperienza e il lavoro d’attrice proprie del palcoscenico, dando un valore e uno spessore non convenzionali al cinema.

Donatella Finocchiaro in piedi al centro con Emma Dante e il cast de “Le sorelle Macaluso”
Come vuole la consuetudine del Duse, su segnalazione della giuria, l’attrice premiata indica con una menzione speciale un’attrice della nuova generazione, come personalità emergente nell’interpretazione femminile. In questo caso la Finocchiaro ha scelto di assegnare la menzione speciale a Matilde Vigna.
Il premio sarà consegnato lunedì 28 febbraio, alle ore 19, al Piccolo Teatro Grassi di Milano. Il premio Eleonora Duse, nato per volontà della Banca Popolare di Vigevano oltre trenta anni fa, nel corso degli anni è stato assegnato alle più grandi interpreti della scena italiana. Il Premio si svolge in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Vigevano, Intesa Sanpaolo, il Piccolo Teatro di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano.
Commenti