Eventi Nello stand della Regione Siciliana, che da quest’anno è tornata a dare il patrocinio alla manifestazione attraverso l’Assessorato alla Cultura, sono stati presentati i 37 autori di 23 case editrici che si contenderanno il successo finale del Premio nazionale letterario "Elio Vittorini" di Siracusa. Le case editrici indipendenti hanno tempo fino al 20 giugno per candidarsi al Premio "Arnaldo Lombardi"
E’ stato ancora una volta quello del Salone internazionale del libro di Torino il palcoscenico sul quale ha iniziato a muovere i primi passi anche l’edizione 2023 del Premio letterario nazionale “Elio Vittorini” – sarà la 22/ma – e del Premio per l’editoria indipendente “Arnaldo Lombardi”, giunto alla sua IV edizione. La manifestazione è promossa dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Siracusa in collaborazione con la Fondazione Inda.
Nello stand della Regione Siciliana, che da quest’anno è tornata a dare il patrocinio alla manifestazione attraverso l’Assessorato alla Cultura e all’Identità Siciliana, sono stati presentati i 37 autori di 23 case editrici che si contenderanno il successo finale. La cerimonia di consegna del Premio nazionale di letteratura “Elio Vittorini” e del Premio per l’editoria indipendente “Arnaldo Lombardi” si svolgerà a Siracusa il prossimo 9 settembre secondo modalità che saranno rese note successivamente, salvo eventuali – e al momento non prevedibili – modifiche che frattanto si dovessero rendere necessarie.
A illustrare le diverse novità di questa 22/ma edizione è stato il Presidente dell’Associazione Vittorini-Quasimodo il professore Enzo Papa mentre a puntare i riflettori sul sempre estremamente qualificato gruppo di autori in concorso, espressione di numerose tra le più prestigiose case editrici del panorama nazionale, sono stati il Presidente della Commissione di valutazione, il professore Antonio Di Grado e la professoressa Sarah Zappulla Muscarà, componente della stessa Commissione.
Diverse, dunque, le novità introdotte a partire da quest’anno, a cominciare dalla previsione di due premi in denaro anche per i finalisti non vincitori. Inoltre, al voto espresso dalla Commissione di valutazione si sommerà, oltre a quello del Comitato studentesco di lettura, anche quello del Circolo dei lettori.
Adesso la parola passa alla Commissione di valutazione che selezionerà entro il prossimo mese di giugno tre opere finaliste tra le quali verrà successivamente individuata quella vincitrice. Nell’ottica di stimolare i giovani alla lettura, anche quest’anno è stato istituito un Comitato studentesco di lettura che sarà composto da studenti degli ultimi due anni di istituti superiori della provincia di Siracusa segnalati direttamente dagli Istituti scolastici. Oltre al Comitato studentesco di lettura da quest’anno sarà attivo anche un Circolo di lettori, individuato in collaborazione con la Società Dante Alighieri e alcune librerie siracusane fra gli appassionati della lettura. Sia il Comitato sia il Circolo esprimeranno – fra le tre opere finaliste – ciascuno un proprio voto che andrà a sommarsi a quelli della commissione giudicatrice.
Al vincitore del Premio Vittorini 2023 andrà un assegno di 3 mila euro mentre ai due finalisti non vincitori andrà un assegno di mille euro ciascuno.
Le case editrici e le opere partecipanti al Premio Vittorini 2023
Pellegrini: Franco Cacciatore, Portami all’America, novembre 2022; Enzo Gabrieli, L’ombra di Michelangelo, dicembre 2022; Benito Apollo, Apertura alla francese, giugno 2022; Emilia Costantini, Risveglio dal buio, ottobre 2022.
Longanesi: Fabiano Massimi, Se esiste un perdono, gennaio 2023.
Harper Collins: Matteo Nucci, Sono difficili le cose belle, agosto 2022; Federica De Paolis, Le distrazioni, maggio 2022; Giorgio Nisini, Aurora, gennaio 2023.
Mursia: Annalisa Stancanelli, Il mistero Caravaggio, 2022.
Effequ: Giulio Pedani, Grande fiume senza cuore, ottobre 2022.
Ensemble: Mario Massimo, La quota d’ombra, settembre 2022.
Neri Pozza: Giusy Sciacca, D’amore e di rabbia, febbraio 2023.
Sellerio: Andrej Longo, Mille giorni che non vieni, settembre 2022.
Salani: Barbara Bellomo, La casa del carrubo, maggio 2022.
Robin Edizioni: Collettivo Imagnetofoni, Wind&Machine, novembre 2022.
Vanda edizioni: Pina Mandolfo, Lo scandalo della felicità, febbraio 2023.
Rizzoli: Massimiliano Virgilio, Il tempo delle stelle, gennaio 2023; Daniele Rielli, Il fuoco invisibile, marzo 2023.
Edizioni Progetto Cultura: Carlo Norrito, La professoressa di diritto, maggio 2022.
Marsilio: Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco, febbraio 2023; Elisa Fuksas, Non fiori ma opere di bene, ottobre 2022; Gaja Cenciarelli, Domani interrogo, settembre 2022; Giuseppe Lupo, Tabacco Clan, ottobre 2022.
Clownbianco: Paolo Panzacchi, Fantasmi, ottobre 2022.
Kalos: Daniela Ginex, Col fumo negli occhi, mar<o 2023.
Baldini+Castoldi: Sebastiano Spicuglia, Io sono l’orchessa, febbraio 2023.
La nave di Teseo: Massimiliano Scuratti, Le lacrime dei pesci non si vedono, maggio 2022; Luigi Contu, I libri si sentono soli, giugno 2022; Veronica Tomassini, L’inganno, ottobre 2022.
Einaudi: Flavia Amabile, Elvira, maggio 2022; Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata, ottobre 2022; Matteo Melchiorre, Il Duca, ottobre 2022.
Garzanti: Carmela Scotti, Del nostro meglio, gennaio 2023.
Algra: Anna Moscato Pilato, La bambina dai capelli finti, ottobre 2022.
Feltrinelli: Valeria Parrella, La Fortuna, maggio 2022; Lorena Spampinato, Piccole cose connesse al peccato, marzo 2023.
Ianieri Edizioni: Domenico Cacopardo, Pater, settembre 2022.
Anche quest’anno al Premio letterario “Elio Vittorini” è affiancato il Premio per l’editoria indipendente “Arnaldo Lombardi” – in omaggio all’editore siracusano di adozione che fu tra gli ideatori del Premio Vittorini – destinato alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno 20 pubblicazioni di carattere storico e letterario. Le case editrici partecipanti dovranno far pervenire alla Segreteria organizzativa, entro e non oltre il 20 giugno 2023, le candidature assieme al catalogo e ad una scheda di sintesi illustrativa delle attività svolte.
Commenti