HomeMusica

La Scam per le scuole, quando la classica diventa formazione

Formazione e ricerca Dal 24 gennaio al 16 maggio, tra Sant'Agata li Battiati e Nicolosi, sono cinque i concerti mattutini del progetto per le scuole secondarie ”Crescere attraverso l’ascolto: le nuove formazioni da camera” promosso dalla Società catanese amici della musica. Si inizia il 24 gennaio con il trio Arabesque al Centro culturale Verga di Battiati per la scuola Mario Pluchinotta

Riparte il progetto per le scuole secondarie di primo  e secondo grado “Crescere attraverso l’ascolto: le nuove formazioni da camera” promosso dalla Società catanese amici della musica sotto la direzione artistica di Anna Rita Fontana. La seconda edizione prevede anche quest’anno una stagione di concerti gratuiti  rivolti alla formazione degli studenti con l’obiettivo di favorirne la conoscenza degli strumenti e dei repertori musicali, attraverso un capillare ascolto guidato. Distribuiti tra i comuni di Sant’Agata Li Battiati e Nicolosi, i  cinque concerti si svolgeranno di mattina dalle 11.10 in poi, rispettivamente al Centro culturale Giovanni Verga di via dello Stadio 19 a Battiati coinvolgendo la scuola “Mario Pluchinotta”, e  nell’Auditorium dell’Istituto alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi, in via Fratelli Gemmellaro 86.

Ad aprire la nuova stagione di Battiati, mercoledì  24  gennaio, sarà il Trio Arabesque con Loriana Mazzarino al flauto, Angela Longo al clarinetto e Ivana Bordonaro al pianoforte, che affronteranno un articolato programma: la Magic Flute Fantasy (Fantasia sul Flauto magico di Mozart) e la Carmen Rhapsody (Fantasia sui temi della Carmen di Georges Bizet) dalle pagine del clarinettista e compositore Michael Webster; a seguire un ventaglio cinematografico, con brani di Ennio Morricone, ovvero Nuovo Cinema Paradiso, Gabriel’s oboe e Brothers (entrambi dal film The Mission) su arrangiamento di Yuri Furnari;  e una selezione dal film Il favoloso mondo di Amélie di  Yann Tiersen/Marco Monitto; Flyng Kyte di Paolo Vivaldi,  sino al versante argentino di Oblivion e Libertango di Astor Piazzolla, e per concludere la Tarantella op. 6 di Saint Saens.

Il Trio Arabesque: da sinistra Angela Longo, Loriana Mazzarino e Ivana Bordonaro

Ancora a Battiati  si svolgeranno altri due concerti: lunedì 18  marzo toccherà al Trio Moderé con Simone Molino al violino, Riccardo De Giorgi al corno francese e Federica Reale al pianoforte. Giovedì 16 maggio invece vedrà protagonisti  alcuni ex studenti della scuola Pluchinotta, tra i quali  Leonardo Vasta e Gianfranco Bonafede, accompagnati dal pianista Massimo Vasta. Due gli appuntamenti a Nicolosi: mercoledì 21 febbraio con l’Ensemble Melodyus formato da Valentina Lombardo al clarinetto e al Tin wishtle, Marisa La Bruna al flauto traverso, Lucia Inguscio al violoncello e Salvatore Signorello al pianoforte; e giovedì 18 aprile col duo flauto-arpa di Domenico Testaì e Antonella Cernuto.

L’Ensemble Melodyus: da sinistra Marisa La Bruna, Salvatore Signorello, Valentina Lombardo e Lucia Inguscio

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.