HomeTeatro e opera

La leggenda di Colapesce diventa un musical sull’Isola di Capo Passero

Teatro e opera Sono partite le audizioni per la ricerca di attori figuranti per “Colapesce, la leggenda sull’isola”, la performance teatrale musicale di genere immersivo che si svolgerà da agosto ad ottobre nella Fortezza spagnola sull’isola di Capo Passero. Sono previste 13 date dilazionate in tutti i weekend di agosto, 2 nei weekend di settembre e 1 data ad ottobre

Sono partite le audizioni per la ricerca di attori figuranti per “Colapesce, la leggenda sull’isola”, la performance teatrale musicale di genere immersivo che si svolgerà da agosto ad ottobre nella Fortezza spagnola sull’isola di Capo Passero a Portopalo di Capo Passero. Sono previste 13 date dilazionate in tutti i weekend di agosto 2020, 2 nei weekend di settembre e 1 data ad ottobre 2020. La produzione ha già avviato la valutazione di attori figuranti con attitudine alla recitazione e al canto (o che sappiano suonare uno strumento a corde o a fiato), con esperienze nel settore artistico (laboratori teatrali, compagnie teatrali amatoriali o professionistiche) che andranno ad affiancare il cast di attori professionisti. 

Il concept del musical

Come ascoltare il mito di Colapesce se non attraverso il racconto fatto da un intero villaggio siciliano di fine Ottocento? Come sentirne i suoni, respirarne gli odori, se non direttamente da una terra circondata dal mare e dal suo profumo? Nasce così Colapesce, la leggenda sull’isola. Colapesce, la leggenda sull’isola è una performance di tipo immersivo, musicale e teatrale che rapisce lo spettatore, catapultandolo fra le pagine di storia della Sicilia nel periodo post-unitario assistendo agli eventi di un piccolo villaggio di pescatori tra usi, costumi, canti, cialome, opera dei pupi, antichi riti e preghiere di un tempo. All’interno di un percorso naturalistico di straordinaria bellezza, quale l’isola di Capo Passero con la sua maestosa Fortezza Spagnola, questo evento mira ad amplificare l’ impatto emotivo dello spettatore, suscitando un coinvolgimento su più livelli. Grazie al linguaggio universale della musica e al potere evocativo del mito di Colapesce, ne potranno godere turisti nazionali ed internazionali, oltre a studiosi, giornalisti ed appassionati delle bellezze naturalistiche ed archeologiche che questo territorio offre.

L’isola di Capo Passero a Portopalo di Capo Passero

La locandina dell’evento

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.