Visioni Continua il tour promozionale del regista romano e degli esordienti Seydou Sarr e Moustapha Sall, i due protagonisti del suo ultimo film "Io Capitano", Leone d'argento a Venezia e candidato italiano per la corsa agli Oscar. Quattro le città siciliane toccate dal tour, il 18 ottobre a Palermo e Trapani, ed il 19 ottobre a Messina e Catania
Continua il tour promozionale del regista Matteo Garrone e dei due protagonisti del suo ultimo film “Io Capitano”, gli esordienti Seydou Sarr e Moustapha Sall. Quattro le città siciliane toccate dal tour, Palermo, Trapani, Messina e Catania.
Mercoledì 18 ottobre, Garrone incontrerà il pubblico al termine della proiezione delle 17.45 al Cityplex Tiffany di Palermo, alle 18.45 al Cinema Rouge et Noir di Palermo, dove il regista sarà introdotto dal giornalista e scrittore Gian Mauro Costa, e alle 20.45 al Cine Teatro Ariston di Trapani.
Il giorno dopo, 19 ottobre, Garrone, Sarr e Sall saranno, alle 17.15, alla Multisala Iris di Messina per poi spostarsi, un’ora dopo, alle 18.15, alla Multisala Apollo di Messina. Questo incontro, organizzato dalla Multisala Apollo insieme all’Associazione Spazio Arte, sarà introdotto da Loredana Polizzi e moderato dalla giornalista Anna Mallamo.
Regista e attori, quindi, si sposteranno a Catania dove al Cinema Ariston, alle ore 20.30, incontreranno il pubblico al termine della proiezione delle 18.30 e saluteranno gli spettatori poco prima della proiezione delle ore 21. L’incontro catanese sarà introdotto da Renato Camarda della rete catanese Restiamo umani -Incontriamoci. Intervengono Maria Francesca Pricoco presidente del Tribunale per i Minorenni di Messina, Teresa Consoli sociologa del Diritto dell’Università di Catania, Mauro Mangano presidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici di Catania. In video collegamento Fofana Amara le cui vicende hanno ispirato il film.
La pellicola, che si è aggiudicata il Leone d’argento – Premio per la migliore regia alla Mostra del cinema di Venezia 2023, è una produzione Italia – Belgio (distribuzione 01 Distribution), racconta la commovente, drammatica e poetica odissea contemporanea di due giovani che da Dakar (Senegal), decidono di affrontare i pericoli del deserto subsahariano, le torture in Libia, il viaggio pericoloso in un barcone pieno di migranti, per arrivare nella terra promessa: l’Italia. “Io Capitano” nel corso dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si è anche aggiudicato il Premio Marcello Mastroianni miglior attore o attrice esordiente, che è andato a Seydou Sarr ed è anche stato indicato dall’Italia come film per la corsa agli Oscar (miglior pellicola internazionale).
Commenti