HomeMusica

Musica per le scuole, Il Duo Improprium a Sant’Agata li Battiati per il progetto “Crescere attraverso l’ascolto” della Società Catanese Amici della Musica

Formazione e ricerca Il 18  marzo al Centro culturale “Verga” di Sant'Agata li Battiati, concerto per gli studenti della Scuola media “Pluchinotta” del Duo Improprium, Domenico Testaì flauto e Maurizio Burzillà  fisarmonica, terzo appuntamento del progetto “Crescere attraverso l’ascolto: le nuove formazioni da camera” promosso dalla Società catanese amici della musica

Sarà un Novecento eclettico, quello presentato dal Duo Improprium, con Domenico Testaì al flauto e Maurizio Burzillà  alla fisarmonica, nel concerto di lunedì 18  marzo al Centro culturale “Giovanni Verga” di Sant’Agata li Battiati, alle ore 11.10, che coinvolgerà gli studenti della Scuola media statale “Mario Pluchinotta”, nel terzo appuntamento del Progetto “Crescere attraverso l’ascolto: le nuove formazioni da camera” promosso dalla Società Catanese Amici della Musica, sotto la direzione artistica di Anna Rita Fontana. Giunto alla seconda edizione con cinque concerti articolati (anche quest’anno) fra i comuni di Sant’Agata li Battiati e Nicolosi,  il progetto  è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di sviluppare le capacità attentive e di percezione timbrica degli studenti, attraverso un ascolto guidato, favorendo anche la conoscenza  delle famiglie strumentali e dei repertori di storia della musica.

Giostrato fra accenti di tango argentino, bossa nova brasiliana, rock, ciarda ungherese, oltre a rivisitazioni della polifonia di Bach, il programma del Duo Improprium (titolo dell’omonimo disco inciso dai concertisti nel 2023) si basa su musiche di Astor Piazzolla (Tango n. 3, Morte dell’Angelo), Antonio Carlos Jobim (Chega de Saudade, Luiza), Maurizio Burzillà (Improprium, Allegretto fugato), Frank Zappa (Arabesque) e Vittorio Monti (Ciarda).

Domenico Testaì e Maurizio Burzillà, il Duo Improprium

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.