I♥green Mette insieme immagini girate sull'altopiano dell'Argimusco in Sicilia e immagini del WWF da tutto il mondo il video del nuovo brano della band milanese capitanata dal messinese Maurizio Camuti, incentrato sul tema attuale del cambiamento climatico, col suo impatto negativo sull'ambiente. Camuti: «Siamo ancora in tempo per rimediare a quanto di negativo siamo riusciti a fare al nostro pianeta»
Si intitola “Non è tutto finito” il nuovo singolo dei Fuoricentro, incentrato sul tema estremamente attuale del cambiamento climatico, che sempre di più sta avendo un impatto negativo sull’ambiente. Il videoclip, girato in Sicilia, contiene delle immagini del WWF. Il brano vanta anche uno speciale featuring con la storica annunciatrice Rai e conduttrice tv Maria Giovanna Elmi. La band milanese, che da sempre fa del pop uno strumento per lanciare dei messaggi importanti a livello sociale, torna sulle scene musicali con un grido di speranza, come si può intuire già dal titolo del brano.
A spiegarlo è lo stesso frontman Maurizio Camuti, musicista con radici siciliane nel Messinese: «“Non è tutto finito” perché siamo ancora in tempo per rimediare a quanto di negativo, in poco più di un secolo, siamo riusciti a fare al nostro pianeta, agli esseri senzienti, agli alberi, al mare, al clima senza pensare a tutti coloro che verranno dopo di noi. Finora stili di vita sbagliati (ora non più sostenibili) e spesso interessi economici ci hanno portato in questa direzione, ma si tratta di una strada non più percorribile. Serve una consapevolezza globale che ci permetta di evitare di commettere altri passi falsi».
Il videoclip di “Non è tutto finito” è stato girato in Sicilia, per la precisione presso l’altopiano dell’Argimusco, sito naturalistico ed archeologico al confine fra Nebrodi e Peloritani che sorge a ridosso della Riserva Naturale del Bosco di Malabotta, nel cuore del Territorio Abacenino, dove ricadono i borghi di Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Tripi, in provincia di Messina. Il luogo è formato da gigantesche rocce antiche milioni di anni che sono caratterizzate da particolari forme di rara bellezza. Dall’Argimusco è possibile osservare un paesaggio mozzafiato a 360°.
Una curiosità: questa location magica ed incontaminata era anche cara a Franco Battiato che tra “densità spirituale, contemplazione e misteri”, la mostrò nel videoclip di “Torneremo ancora”. I Fuoricentro hanno scelto questo luogo anche per omaggiare il grande Maestro, già attento a certe tematiche. Questo sito antico e incontaminato, simbolo di purezza, fa riavvicinare all’essenza della vita. La band: «Ringraziamo il WWF per la concessione delle bellissime immagini presenti nel videoclip e l’Argimusco Landowners per le riprese effettuate sull’Altopiano dell’Argimusco».
Commenti