Eventi Resa nota la giuria del Premio Vittorini di Siracusa, che rinasce dopo un ventennio di gloria e un decennio di silenzio. Presidente della giuria sarà Antonio Di Grado in giuria che sarà affiancato da Domenica Perrone, Sarah Zappulla, Carlo Truppi, Marina Valensise, Daniela Sessa, ed Enzo Papa che del premio fu dall'inizio infaticabile organizzatore assieme al compianto Arnaldo Lombardi. Di Grado: «Un'ottima giuria per un premio che mancava nel panorama italiano»
E’ ufficiale la composizione della giuria del Premio Vittorini di Siracusa, che rinasce dopo un ventennio di gloria e un decennio di silenzio. Lo rende noto in un post su Facebook l’italianista Antonio Di Grado che presiederà la giuria del prestigioso premio letterario siciliano. «Il che mi onora e mi commuove, tanto più che a precedermi nella carica furono due insigni amici scomparsi come Natale Tedesco e Vincenzo Consolo» sottolinea Di Grado nel suo post. Con Di Grado in giuria ci saranno Domenica Perrone, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Palermo, Sarah Zappulla, filologa, critica letteraria, scrittrice e accademica, Carlo Truppi, architetto e docente universitario, Marina Valensise, consigliere delegato della Fondazione Inda, Daniela Sessa, docente di Lettere al Liceo Quintiliano di Siracusa e critica letteraria, ed il professore Enzo Papa che del premio fu dall’inizio infaticabile organizzatore assieme al compianto Arnaldo Lombardi. «Un’ottima giuria – conclude il suo commento social Di Grado – per un premio che mancava nel panorama italiano: dedicato a Vittorini, ha sempre cercato infatti di valorizzare l’innovazione e la ricerca, come a Vittorini sarebbe piaciuto».
La prima edizione del Premio letterario nazionale intestato allo scrittore siracusano Elio Vittorini (Siracusa, 1908 – Milano, 1966) ebbe luogo nel 1996, in occasione del trentesimo anniversario della sua morte, per volontà dell’editore Arnaldo Lombardi e dell’Amministrazione Provinciale di Siracusa presieduta dall’Avv. Mario Cavallaro. L’organizzatore dell’edizione 2020 del Premio Vittorini è l’associazione culturale “Vittorini-Quasimodo”, in collaborazione con il Comune di Siracusa, con Confcommercio e con la Fondazione Inda, nonché col patrocinio della Camera di Commercio Sud Est Sicilia.
Commenti