HomeTeatro e opera

Passione e disperazione nelle due Medea di Lunetta Savino

Teatro e opera Grandi applausi e tutto esaurito per "Da Medea a Medea", il secondo grande appuntamento di Inda 2020 Per voci sole, il progetto speciale della Fondazione Inda al Teatro Greco di Siracusa. Lunetta Savino, accompagnata al piano da Rita Marcotulli, ha offerto una performance di grande intensità, con la regia di Fabrizio Arcuri, nello spettacolo tratto da Euripide, traduzione e adattamento di Margherita Rubino, e "Cara Medea" del drammaturgo Antonio Tarantino

Grandi applausi e tutto esaurito per Da Medea a Medea, il secondo grande appuntamento di Inda 2020 Per voci sole, il progetto speciale della Fondazione Inda al Teatro Greco di Siracusa. L’attrice Lunetta Savino, accompagnata dalla musiche dal vivo della pianista Rita Marcotulli, ha offerto al pubblico una performance di grande intensità nello spettacolo tratto da Euripide, traduzione e adattamento di Margherita Rubino, e Cara Medea del drammaturgo Antonio Tarantino. La cura registica è stata di Fabrizio Arcuri.

Lunetta Savino_foto Franca Centaro

«Due Medea a confronto – ha raccontato Arcuri – quella classica, statuaria di Euripide, vittima e carnefice, e l’altra quella di Tarantino, dove il personaggio del mito viene precipitato in un inferno di irreali realtà post belliche». Lunetta Savino ha regalato strazio e passione alla Medea narrata da Euripide, ironia e disperazione al testo di Tarantino. Con lei sul palco Rita Marcotulli, incredibile performer che ha restituito al pianoforte la sua natura persuasiva creando “il tessuto barbarico che ha scandito questo viaggio nel tempo e nella storia”. 

Lunetta Savino, foto Gianni Carnera

Da Medea a Medea è stato il primo degli appuntamenti di Inda 2020 Per voci sole trasmesso in diretta streaming grazie all’accordo di partenariato digitale con TIM; lo spettacolo sarà disponibile online, sul sito della Fondazione Inda, fino a venerdì 24 luglio.

Sabato 25 luglio, invece, al Teatro Greco di Siracusa arriverà Lella Costa con La Vedova Socrate, di Franca Valeri. La regia è di Stefania Bonfadelli. 

Marcotulli, Arcuri e Savino, foto Franca Centaro

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.