HomeLibri e Fumetti

Pippo Pollina e quel ponte mafioso fra Sicilia e Germania

Libri e Fumetti Esce l'8 novembre "L'altro" (Squililbri editore), la versione italiana del primo romanzo del cantautore palermitano da anni naturalizzato in Svizzera, uscito nel 2022 in lingua tedesca col titolo "Der Andere". Uno spaccato su mondi lontani e diversi, dalla Sicilia alla Germania, sui quali incombe o è presente da sempre il flagello della mafia. Presentazioni in Sicilia dal 30 novembre al 5 dicembre

Uno dei più originali cantautori della scena europea pubblica un romanzo che riflette la sua traiettoria di vita, lanciata come un ponte tra mondi diversi. Uno spaccato su mondi lontani e diversi, dalla Sicilia alla Germania, sui quali incombe o è presente da sempre il flagello della mafia. Esce l’8 novembre “L’altro” (Squilibri editore) esordio nella narrativa per il cantautore Pippo Pollina,  siciliano naturalizzato in Svizzera, con un largo seguito in Austria, Germania e Svizzera, oltre che in Italia.

Il racconto si articola lungo due storie in apparenza senza alcuna connessione tra loro. Leonardo Conigliaro è un medico di Camporeale, un paesino dell’entroterra palermitano dove molto forte è la presenza della mafia. Frank Fischer è invece un astro nascente del giornalismo tedesco, noto per le sue inchieste sugli intrecci tra politica e malaffare e per la denuncia delle infiltrazioni mafiose in Germania. Le loro vite scorrono in parallelo, senza alcun punto di contatto, ma con la scoperta del segreto che lega le loro esistenze, i due protagonisti sono chiamati a scelte che cambieranno per sempre le loro vite, strette infine in un abbraccio solidale.

Pippo Pollina, foto di Jonathan Labusch

Nel succedersi delle loro vicende personali si delinea uno spaccato di grande efficacia sulla realtà politica e sociale del tempo, dalla caduta del muro di Berlino all’attentato alle Torri Gemelle, e prendono progressivamente corpo vicende di grande rilievo sociale come le traversie esistenziali che hanno accompagnano l’emigrazione italiana verso le realtà industriali del Nord Europa. Con una scrittura sorretta da una grande tensione civile, secondo istanze radicate nella formazione e nel sentire dell’autore, un romanzo di formazione di due giovani europei che, separati da distanze abissali e di ordine culturale più che geografiche, cercano il loro posto nel mondo, mentre sulle loro scelte di vita incombe il flagello della mafia, con il suo carico ancestrale di arbitrio e soprusi, da una parte, e con movenze più subdolamente dissimulate, dall’altra.

Senza mai cedere a tentazioni strettamente autobiografiche, l’autore si concede anche un piccolo cameo, rievocando i suoi lontani inizi quando, subito dopo aver lasciato l’Italia, ha percorso le strade del mondo come artista di strada. Con all’attivo 24 album, migliaia di concerti e collaborazioni di grande prestigio, da Linard Bardill a Franco Battiato, da Konstantin Wecker a Nada, dagli Inti Illimani a Georges Moustaki, Pippo Pollina è oggi uno dei più originali cantautori della scena europea. In Sicilia, ancora giovanissimo, era tra i collaboratori del periodico di Giuseppe Fava, assassinato dalla mafia nel 1984, a indicare una scelta di campo alla quale non è venuto mai meno. Insignito di diversi riconoscimenti, dal Premio per la Pace della città di Stoccarda al Premio Peppino Impastato, in tutta la sua carriera ha evidenziato una predilezione per la narrazione in musica che trova ora il suo coronamento in questo romanzo che, nell’edizione tedesca, Der Andere (uscito a fine 2022), è già alla terza ristampa, con circa 15.000 copie vendute.

Con “L’Altro” di Pippo Pollina, la casa editrice Squilibri inaugura la collana di narrativa “Carte da musica”  aperta a musicisti e cantanti che intendano raccontare la loro visione del mondo anche in punta di penna. In Sicilia Pippo Pollina presenterà il suo romanzo il 30 novembre al Circolo Arci Fondarò di Palermo, l’1 dicembre al Murphy’s Pub di Sciacca, il 2 dicembre al Centro culturale San Domenico di Canicattì, il 3 dicembre alla Libreria Neapolis di Siracusa, il 4 dicembre al Cinema Di Francesca di Cefalù, il 5 dicembre al Centro Pino Puglisi di Modica. Durante le presentazioni saranno letti alcuni passi del libro e il cantautore non esclude qualche brano nuovo voce e chitarra.

Nella sua Palermo Pollina poi tornerà il 20 marzo 2024, al Teatro Agrigantus, per il concerto solo “Nell’attimo”.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.