Musica Si è conclusa domenica settembre la 35a edizione del concorso internazionale per pianisti classici e cantanti lirici organizzato dal Comune di Enna con la direzione artistica del M° Corrado Ratto. Secondi classificati la pianista macedone Teodora Kapinkovska e i cantanti lirici (ex aequo) Anton Dolgoviazov, Roberta Puccio e Chiara Pirrò. Terzi il pianista Minsung Lee e i cantanti (ex aequo) Hiyane Kasumi e Mariano Orozco
Si è conclusa a Enna con grande successo e un tripudio di pubblico, che numeroso ha assistito alla cerimonia di premiazione, la 35° edizione del Concorso internazionale “Francesco Paolo Neglia” riservato a pianisti e cantanti lirici e organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Dipietro e diretta artisticamente dal M° Corrado Ratto. Domenica 10 settembre nella cornice del Teatro Garibaldi di Enna sono stati svelati i nomi dei vincitori del concorso internazionale, trasmessa anche in diretta social.
La giuria presieduta da Roman Zaslavsky, chiamata a formulare il podio della sezione pianisti, era composta dai Maestri Giorgia Alessandra Brustia, Piero Di Egidio, Laszlo Kovacs e Yaron Rosenthal; mentre quella chiamata ad esprimersi sui cantanti lirici, presieduta da Chris Merritt, era composta dai Maestri Gaetano Colalanni, Paolo De Napoli, Orie Tanaka e Corrado Valvo.
Nel corso di una cerimonia essenziale ed elegante contraddistinta dalle esibizioni dei primi classificati, sono stati premiati Shalom Rozenbaum Malachi (Israele), primo classificato tra i pianisti, seguito dalla pianista macedone Teodora Kapinkovska e dal pianista coreano Lee Minsung.
Tra i cantanti lirici si è aggiudicato il primo premio la cantante Zuzana Jerabkova (Repubblica Ceca) seguita dal russo Anton Dolgoviazov e dalle italiane Roberta Panuccio e Chiara Pirrò, tutti e tre secondi classificati ex aequo, e dai cantanti Hiyane Kasumi (Giappone) e Mariano Orozco (Argentina) terzi classificati ex aequo.
Assegnati anche il Premio città di Enna che la giuria popolare ha voluto assegnare al pianista Gabriele Laura e al cantante Mariano Orozco , ed il Premio Patrizia Aiosa, assegnato al più giovane tra i pianisti finalisti, che è stato consegnato a Ada Sophie Heinke.
Premio Francesco Paolo Neglia, il mondo della classica si ritrova a Enna
Commenti