HomeLibri e Fumetti

Roberto Mistretta presenta a Mussomeli, Casteltermini e Milena “I delitti del Castello”, le nuove indagini del maresciallo Bonanno

Libri e Fumetti Tre nuove presentazioni editoriali per l'ultimo romanzo noir di Roberto Mistretta, "I delitti del Castello. Il maresciallo Bonanno indaga a Villabosco", edito come i precedenti gialli della fortunata serie da Frilli Editore. La prima presentazione è in calendario giovedì 22 agosto al Chiostro dei Monti di Mussomeli, terra natì adell'autore, la seconda il 23 agosto a Casteltermini e la terza il 28 agosto a Milena

Tre nuove presentazioni editoriali per l’ultimo romanzo noir di Roberto Mistretta, “I delitti del Castello. Il maresciallo Bonanno indaga a Villabosco”, edito come i precedenti gialli della fortunata serie da Frilli Editore. La prima presentazione è in calendario giovedì 22 agosto alle 18.30 al Chiostro dei Monti di Mussomeli, terra natìa dello scrittore. Dopo i saluti di Giuseppe Catania, sindaco di Mussomeli, di Jessica Valenza, assessore alla Cultura del Comune nisseno e di Zina Falzone, presidente della Pro Loco di M ussomeli, l’autore dialogherà con Rita La Monica, presidente di BCSicilia di Mussomeli, e con Giuseppe Tomaselli, comandante della della compagnia di Mussomeli dei Carabinieri. Le letture del romanzo saranno a cura di Cinzia Frangiamore e di Chiarangela Mistretta.

Il giorno dopo, venerdì 23 agosto, sempre alle 18.30, la presentazione editoriale si sposta a Casteltermini (Agrigento) nella sede dell’associazione Onlus “Il sorriso” in via Sturzo, a cura delle associazioni “Il sorriso” Onlus e E1 di Casteltermini. Dopo i saluti di Gioacchino Nicastro, sindaco di Casteltermini, di Massimo Martorana, presidente dell’associazione E1, e di Caterina Provenzano, presidente dell’associazione Il Sorriso, l’autore dialogherà con Michele Rondelli. Le letture saranno di Rossella De Marco.

Domenica 28 agosto la presentazione editoriale si sposta nella nissena Milena, sempre alle 18.30, nella sala conferenza “Falcone e Borsellino”. Dopo i saluti di Claudio Cipolla, sindaco di Milena, l’incontro sarà moderato da Rosa Provenzano. Interverrà il magistrato Giovanbattista Tona.

Il libro

L’estate in Sicilia è sempre un affare caldo, pregno di sudore e degli improperi a cui costringe i suoi abitanti. Ma il maresciallo Bonanno quest’anno ha già pronta la soluzione perfetta: una lunga vacanza a Siculiana, a godersi sole, salmastro e tranquillità, accompagnato dalla sua fidanzata, la bellissima assistente sociale Rosalia, e la figlia Vanessa. Ma come al solito, il destino sembra metterci lo zampino, nella forma di una troupe cinematografica: nel castello di Villabosco, cittadina medievale sui Monti Sicani, si girerà Amore temerario, un film che porterà nelle sale cinematografiche la tragica storia d’amore della principessa Costanza e del prode Andrea andato a guerreggiare. Bonanno, in quanto comandante del Nucleo Operativo dell’Arma, è incaricato di garantire la sicurezza di tutta la troupe e specialmente della meravigliosa attrice protagonista, Tania Tanasi, da tutti conosciuta come la dea. Il maresciallo deve rinunciare alla sospirata villeggiatura a Siculiana, dove lo aspettavano Rosalia e Vanessa, in un momento molto delicato: l’assistente sociale infatti si ritrova alle prese con gravosi problemi familiari, su cui si allunga l’ombra di una forza oscura che da sempre tiene stretta in una morsa soffocante l’isola. Proprio quando le riprese sono ultimate e Bonanno può ricongiungersi con le sue donne, il telefono squilla nella notte e una mano assassina lascia una scia di sangue tra la troupe. Qualcuno, sottovoce, richiama vecchie truvatura e antiche leggende che ancora aleggiano nelle oscure sale del castello e non vogliono essere disvelate, ma lo sbirrume di Bonanno sa che le storie non uccidono, sono gli uomini a farlo. Ancora una volta però nulla è come appare e ogni omicidio ne porterà un altro. Sarà proprio nelle antiche sale del castello, ricche di storie e segreti, che si svolgerà la nuova indagine del maresciallo Bonanno che, affiancato dai suoi fidati aiutanti, il brigadiere capo Attilio Steppani e il carabiniere scelto Giovanpaolo Cacici, dovrà farsi strada tra una serie di delitti sempre più sanguinosi e personaggi il cui volto non è mai esattamente come appare.

L’autore

Roberto Mistretta

Roberto Mistretta vive nella medievale cittadina di Mussomeli (Caltanissetta), la Villabosco letteraria dove ambienta i romanzi del maresciallo Bonanno, serie tradotta in Austria, Germania e Svizzera e disponibile anche come audiolibro. Col romanzo “La profezia degli incappucciati” si è aggiudicato la 40a edizione del Premio Alberto Tedeschi-Giallo Mondadori. Ha firmato il radiodramma “Onkel Binnu” che continua ad essere replicato dalla WDR di Colonia ed è autore di volumi di impegno sociale. Gli ultimi titoli sono: “Don Fortunato Di Noto. La mia battaglia in difesa dei bambini” e il pluripremiato “Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente” (Paoline). Suoi racconti sono apparsi sul Giallo Mondadori, nelle antologie noir in memoria di Marco Frilli e su Delos Crime. Ha curato le antologie Giallo Siciliano (Delos Digital) e Accùra (Mursia). Nel 2023 ha dato alle stampe l’antologia “I delitti di Manfreda. Le indagini di Franco Campo” (Delos Digital) ed è curatore della collana di narrativa Delos Crime. Per il quotidiano “La Sicilia” ha curato l’inchiesta sul giallo siciliano con interviste ad Andrea Camilleri, Domenico Cacopardo, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri. Con Fratelli Frilli Editori ha pubblicato: “Il maresciallo Bonanno. Un’indagine siciliana”, “Il canto dell’upupaUna nuova indagine per il maresciallo Bonanno” e “Il bacio della mantide. Rose e veleni per il maresciallo Bonanno”.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.