Premi e bandi Il 17 marzo - giorno di nascita dell'architetta catanese scomparsa prematuramente - Palermo ospiterà il premio internazionale "CarlottaxArchitettura", che valorizza valorizza progetti e professionisti che diffondono e salvaguardano la cultura del territorio. C'è tempo fino al 17 febbraio per presentare i progetti sulla piattaforma del Consiglio nazionale degli Architetti pianificatori paesaggisti conservatori. Presidente di giuria Mario Cucinella
Dopo Milano e Torino il premio internazionale “CarlottaXArchitettura” torna in Sicilia, con l’obiettivo di valorizzare progetti e professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio. La quinta edizione si svolgerà infatti a Palermo il 17 marzo, giorno del compleanno di Carlotta Reitano, l’architetta etnea scomparsa prematuramente (già presidente della Fondazione APPC di Catania), a cui è dedicata l’iniziativa. L’istituzione del premio ricorda il suo coraggio, la sua determinazione, il suo entusiasmo, la sua grinta, la sua allegria e la sua generosità: Carlotta è stata infatti definita “l’irriverente leonessa degli architetti catanesi” per il suo impegno nel promuovere workshop di architettura, valorizzare i giovani professionisti e creare opportunità di confronto sui temi dell’architettura contemporanea.
Il bando di partecipazione è già disponibile sulla piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori (https://www.cnappc.it): il termine ultimo per la presentazione dei progetti è 17 febbraio, alle ore 12, mentre le categorie ammesse sono: opere di architettura, di restauro o recupero, di interni e design, progetti giovani architetti under 35.
Il premio “CarlottaXArchitettura” è promosso dall’associazione socioculturale CarlottaX – presieduta da Alessandro Amaro – dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC della provincia di Catania, dal Comune di Catania (assessorato alla Cultura) in partnership con AIL Catania (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi). Il concorso è internazionale ed è aperto a professionisti singoli o associati le cui opere saranno valutate sulla base della qualità architettonica e del loro valore in riferimento alla trasformazione, alla salvaguardia dell territorio e all’innovazione.
La giuria che selezionerà i vincitori sarà presieduta da Mario Cucinella (MCA Studio) e composta da: Giovanna Latis (Giolatis Studio), Francesco Miceli (Consigliere Nazionale CNAPPC), Veronica Leone (Presidente Ordine APPC Catania), Eleonora Bonanno (Presidente Fondazione Ordine APPC Catania) e Sebastiano Monaco (Presidente Ordine APPC Palermo). «Il premio è destinato agli architetti di tutto il mondo – ha affermato Alessandro Amaro, presidente dell’associazione socioculturale CarlottaX – prevederemo un premio per i giovani, una menzione d’onore, un riconoscimento “Città di Catania” e uno “Città di Palermo” rivolto ai progetti presentati dagli iscritti agli Ordine siciliani».
Commenti