HomeVisioni

“Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta il 20 luglio in prima visione su Rai 3

Visioni Per il ciclo Mai Visti Prima, che propone ogni sabato in seconda serata una serie di prime visioni del cinema italiano d’autore contemporaneo, sabato 20 luglio alle 23.20 va in onda in prima visione il debutto alla regia cinematografica per l'attore e regista palermitano Vincenzo Pirrotta che è anche attore nel film

Per il ciclo Mai Visti Prima, che propone ogni sabato in seconda serata una serie di prime visioni del cinema italiano d’autore contemporaneo, sabato 20 luglio alle 23.20 su Rai 3 va in onda in prima visione “Spaccaossa” (Italia, 2022) debutto alla regia cinematografica per l’attore e regista palermitano Vincenzo Pirrotta che è anche attore nel film.

Vincenzo Pirrotta in “Spaccaossa”

In un magazzino di Palermo, un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi il braccio di un uomo. Questa pratica è utilizzata da un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula incidenti per riscuotere indennizzi assicurativi. Vincenzo è un componente della banda di truffatori e recluta le vittime tra i miserabili che abitano le vie della città, le stesse in cui Luisa, una giovane ragazza tossicodipendente è solita rifornirsi di crack. Ma i problemi di Vincenzo si acuiscono quando, per una serie di errori, si trova ai margini della banda e trova in Luisa la sua unica possibilità: convincerla a farsi spaccare le ossa.

“Spaccaossa” è un film duro fin dal titolo: il regista (e protagonista) Vincenzo Pirrotta ma con decine di regie teatrali e liriche alle spalle, trae spunto da un fatto di cronaca e vede nel cast: Selene Caramazza, Ninni Bruschetta, Luigi Lo Cascio, Giovanni Calcagno.

Simona Malato e Selene Caramaza in una scena di “Spaccaossa”. Clicca sulla foto per vedere il film su Raiplay

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.