Audio Il primo ep della cantautrice nissena - è originaria di Villalba - contiene 4 tracce, prodotte da Zibba, e scritte dalla stessa Florinda Venturella insieme con Sergio Vallarino. Quattro canzoni di riflessione, di maturità artistica e personale: «Casa è tante cose, è anche avere a che fare con se stessi e riconoscersi davanti uno specchio»
È uscito il 31 maggio Sto bene a casa il primo ep della cantautrice nissena Magma, prodotto a Milano da Zibba e distribuito da Altafonte Italia. L’extended play disponibile sulle principali piattaforme digitali contiene 4 tracce scritte da Magma e composte con Sergio Vallarino: “Pazienza”, il singolo uscito lo scorso 10 maggio, un brano che non lascia indifferenti per l’ottima fusione tra testo e musica; la seconda traccia è “Terra” una carrellata di immagini e scene della terra d’origine dell’autrice, la Sicilia; segue il brano “Anche Morfeo si è addormentato” una delicata canzone d’amore; e infine la title track “Sto bene a casa” che chiude il cerchio del filo conduttore del disco, ovvero la casa come luogo metaforico.
Infatti, come ha anticipato la cantautrice: «Casa è tante cose, è anche avere a che fare con se stessi e riconoscersi davanti uno specchio». D’altronde anche i Talking Heads in “This Must Be the Place” cantavano “Home is where I want to be”, per non parlare del brano in coda a “Time” dei Pink Floyd, ovvero di Breathe (Reprise), che è un inno al concetto di casa come luogo dell’anima e del conforto.
Quattro canzoni di riflessione, di maturità artistica e personale che riusciranno ad essere molto intense anche dal vivo, perché è proprio nelle perfomance live che l’artista riesce ad aggiungere un pizzico di energia in più.
Magma, nome d’arte di Florinda Venturella, è originaria del cuore più interno della Sicilia, precisamente di Villalba, e nei suoi testi non mancano riferimenti alla sua terra – specie nell’uso sapiente del dialetto e di immagini figurative a corredo della potente evocazione emotiva – che evidenziano un forte legame pur vivendo da anni a Milano. “Sto bene a casa” è il primo frutto dell’impegno e della passione di una cantautrice di puro talento che ha molto da dire e che muove importanti passi nel più ampio panorama musicale.
Commenti