HomeFormazione e ricerca

Teatro, aperte le iscrizioni all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa

Formazione e ricerca La Fondazione Inda comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni per l’anno accademico 2021-2022; fino al 15 setembre è possibile candidarsi ai provini per il triennio 2021/2024

Una formazione d’eccellenza, la possibilità di debuttare al Teatro Greco di Siracusa e di lavorare con alcuni tra i più grandi registi nel mondo.
La Fondazione Inda comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni per l’anno accademico 2021-2022 dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa. Tutti coloro che intendono partecipare ai provini per il triennio 2021/2024 avranno tempo fino al 15 settembre per inviare i documenti previsti dal bando pubblicato sul sito dell’Istituto, www.indafondazione.org

Il percorso di formazione a Siracusa consente agli allievi di partecipare a laboratori e stage con alcuni tra i più importanti registi e attori della scena nazionale e internazionale e di seguire un percorso di crescita umana e professionale che si snoda attraverso oltre 3 mila ore di lezione tra corsi di recitazione, dizione, regia, canto, scherma scenica, teatro-danza, danza e storia del teatro con l’obiettivo di formare un attore totale.

Gli allievi dell’Inda nel coro di Baccanti 2021 – ph Maria Pia Ballarino

Punto di forza che rende unica in Italia l’Accademia d’Arte del Dramma Antico è la possibilità per gli allievi di debuttare al Teatro Greco di Siracusa nelle rappresentazioni classiche che ogni anno richiamano migliaia di persone da tutto il mondo; un inizio di carriera di grande impegno per i giovani che possono così misurarsi con il grande pubblico diretti da registi di fama o emergenti, a fianco di professionisti d’eccezione. La 56° stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa che si è conclusa il 21 agosto ha visto gli allievi dei tre anni dell’Accademia coinvolti in tutte le tre produzioni messe in scena dall’Inda: Coefore Eumenidi di Eschilo per la regia di Davide Livermore, Baccanti di Euripide per la regia di Carlus Padrissa e Nuvole di Aristofane per la regia di Antonio Calenda. E’ motivo di grande soddisfazione per la Fondazione Inda il successo ottenuto in questi anni da molti degli allievi che si sono diplomati nella scuola di teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Le attività dell’Accademia, nella prestigiosa sede dell’ex convento di San Francesco, prenderanno il via a novembre dopo le selezioni che si terranno sia a Siracusa sia a Roma nel mese di ottobre.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.