HomeTeatro e opera

Teatro greco di Siracusa, agevolazioni per “La pace” e “Ulisse, l’ultima Odissea”

Teatro e opera Per la stagione classica dell'Inda, le rappresentazioni de "La Pace" di Aristofane (dal 9 al 23 giugno) con la regia di Daniele Salvo e di "Ulisse, l’ultima Odissea" (dal 29 giugno al 2 luglio) con la regia di Giuliano Peparini, prevedono agevolazioni per scuole di danza, accademie di ballo e scuole di teatro. Il 2 luglio “Giornata siracusana”

Nuove agevolazioni per assistere alle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. Considerata la grande attesa per i debutti della Pace di Aristofane e dello spettacolo Ulisse, l’ultima Odissea, la Fondazione Inda ha deciso di incrementare il numero di date nelle quali sono previsti prezzi speciali per l’acquisto dei biglietti. Le agevolazioni sono rivolte sia ai residenti in tutti i comuni della provincia di Siracusa sia ad allievi e docenti delle scuole di danza, delle accademie di ballo e delle scuole di teatro siciliane.

La Pace di Aristofane, una delle quattro produzioni della Fondazione Inda inserite nel cartellone della 58. Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, debutterà il 9 giugno e andrà in scena (a giorni alterni) fino al 23 giugno. Lo spettacolo, con la regia di Daniele Salvo, nella traduzione dal greco di Nicola Cadoni, vede il popolare attore Giuseppe Battiston nel ruolo di Trigeo, il vignaiolo dell’Attica che sale sull’Olimpo in sella a uno scarabeo stercorario per riportare la Pace sulla terra. La Fondazione INDA mette in scena l’opera di Aristofane per la prima volta in 109 anni di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. «Si tratta di un testo originalissimo, visionario, sorprendente, spiazzante e perturbante – racconta Daniele Salvo -. Ai nostri giorni, nella situazione storica attuale, in cui a ogni istante rischiamo un’estinzione di massa, le parole di Aristofane appaiono particolarmente profetiche ed illuminanti. Penso ad uno spettacolo appositamente creato affinché un pubblico vasto possa godere dell’emozione e della bellezza del teatro classico, assaporandone l’essenza più pura, lasciandosi cadere nella vertigine dello straordinario linguaggio di Aristofane».

Giuseppe Battiston (Trigeo) e Massimo Verdastro (Ermes) durante le prove de “La pace”, foto Carnera

Nel cast Massimo Verdastro (Ermes/Ierocle), Simone Ciampi (Servo di Trigeo I), Martino Duane (Servo di Trigeo II/Aristofane), Francesca Mària (Figlia di Trigeo I / Corifea), Stella Pecollo (Figlia di Trigeo II / Corifea), Patrizio Cigliano (Polemos / Mercante di Zappe), Gaetano Aiello (Macello / Fabbricante di falci), Giuseppe Rispoli (Mercante di Armi), Jacqueline Bulnés (La Pace), Gemma Lapi (Opora), Federica Clementi (Theoria). Corifei sono Simonetta Cartia, Enzo Curcurù, Marcella Favilla, Paolo Giangrasso, Elena Polic Greco, Francesco Iaia, Giancarlo Latina e Giuseppe Rispoli. Le scene sono di Alessandro Chiti, le installazioni sceniche di Michele Ciacciofera, i costumi di Daniele Gelsi, le musiche originali di Patrizio Maria D’Artista, la cura del movimento di Miki Matsuse, le luci di Giuseppe Filipponio, assistente alla regia è Raffaele Latagliata, assistente costumista Andrea Grisanti, direttore di scena Giuseppe Coniglio.

La quarta produzione di questa stagione, Ulisse, l’ultima Odissea, una creazione originale che racconta la storia di Odisseo attraverso una contaminazione di arti, debutta il 29 giugno e sarà in scena fino al 2 luglio per la regia di Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi con Giuseppe Sartori nel ruolo di Ulisse.

Giuseppe Sartori (Ulisse) e Massimo Cimaglia (aedo) durante le prove di “Ulisse, l’ultima Odissea”, foto Tommaso Le Pera

Allievi e docenti delle scuole di danza, delle accademie di ballo e delle scuole di teatro siciliane potranno acquistare i biglietti a prezzo scontato per le recite della commedia La Pace di Aristofane in programma il 19, 21 e 23 giugno, e per le repliche dello spettacolo Ulisse, l’ultima Odissea, in programma il 29 e 30 giugno. A tal fine potranno scegliere tra due fasce di prezzo: 15 euro per il settore S e 30 euro per alcuni settori della cavea bassa del teatro. Per usufruire dell’agevolazione, gli istituti dovranno inviare entro e non oltre il 15 giugno al seguente indirizzo biglietteria@indafondazione.org un elenco su carta intestata dei loro allievi e docenti, redatto in ordine alfabetico. 

Il ritiro dei biglietti su presentazione di un certificato di iscrizione alle scuole o all’accademia avverrà presso il botteghino del Teatro Greco, per La Pace il giorno stesso della recita prescelta; per Ulisse, l’ultima Odissea dal 25 al 28 giugno.

I residenti a Siracusa e nella provincia di Siracusa potranno acquistare i biglietti per assistere la sera del 2 luglio all’ultima replica di Ulisse, l’ultima Odissea al prezzo di 15 euro per il settore S, e di 30 euro per alcuni settori riservati nella cavea bassa del teatro. I biglietti, per un massimo di due a persona, potranno essere acquistati da mercoledì 7 giugno presso le biglietterie della Fondazione presentando un documento che attesti la residenza.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.