Beni culturali Prima domenica del mese a ingresso gratuito nel parco archeologico di Segesta tra canzoni natalizie nel Tempio Dorico, una favola animata, visite guidate e percorsi e il Mercato degli Elymi, per scoprire i prodotti del territorio
La prossima è la prima domenica del mese (5 gennaio) e ritorna il consueto ingresso gratuito ai siti della cultura: Segesta apre le porte dalle 9 alle 17 e si potrà accedere liberamente al parco archeologico per un’intera giornata luminosa nella natura.
All’ingresso accoglierà i visitatori il consueto Mercato degli Elymi, una decina di stand per assaggiare, scoprire e naturalmente acquistare, i prodotti delle aziende del territorio. Sarà possibile partecipare alla visita guidata di CoopCulture – domenica, ma anche nei prossimi weekend, alle 10.30 – Segesta experience che parte proprio dal Tempio dorico, poi si potrà raggiungere il Santuario e, con le navette, salire fino all’Acropoli Nord dove sorge il Teatro. Se invece ci si vuol fermare al Tempio, alle 10 si potrà assistere al concerto dell’Associazione Musicale Calatafimi, una vera immersione nelle più amate e conosciute canzoni natalizie, da White Christmas a Jingle Bells, Stille Nacht o Feliz Navidad, ma anche Happy Xmas di John Lennon e Yoko Ono che è un vero inno alla pace, poi un po’ di polvere classica e un pizzico di Mariah Carey.
Nella nuovissima aula didattica – il SegestaLAB inaugurato da CoopCulture, aperto alle famiglie e al territorio, con un “muro” interattivo per i più piccoli sulla storia del sito archeologico – è in programma alle 17 una presentazione-laboratorio per i più piccoli, partendo dalla fiaba “Carota sulla luna” di Alessia Franco (Edizioni Museo Pasqualino). Il racconto segue Carota, una bambina vivace, e la sua zia Agata, con cui condivide la passione per le storie e le esplorazioni. Il libro esplora temi come il tempo, i legami affettivi, e la scoperta di sé stessi, offrendo una narrazione magica e riflessiva per lettori di tutte le età.
Commenti