HomeMusica

Toti Poeta, la meraviglia del pop “Made in Sicily”

Musica Prodotto da Gianluca De Rubertis, “Tutta questa meraviglia” è il nuovo album del cantautore di Barcellona Pozzo di Gotto, in uscita l'1 dicembre per Viceversa Records. Otto canzoni pop dal linguaggio raffinato che mettono a nudo le fragilità umane, della società e del pianeta stesso. Accompagna l’uscita dell'album il video live di “Siamo briciole” che SicilyMag pubblica in anteprima. L'1 dicembre Poeta suonerà al Ma di Catania, il 2 dicembre al Retrouveau di Messina e il 4 dicembre al Bolazzi di Palermo

“Tutta questa meraviglia” è il titolo del nuovo album di Toti Poeta in uscita l’1 dicembre per Viceversa Records. La meraviglia, in quanto sentimento di stupore o inquietudine che induce a interrogarsi sull’esistenza e sul rapporto che l’uomo ha con il cosmo, è il collante di questo nuovo lavoro discografico del cantautore siciliano. Otto canzoni pop dal linguaggio raffinato che mettono a nudo le fragilità umane, della società e del pianeta stesso. Uno sguardo disincantato su quello che eravamo fino a non molto tempo fa e come il cambio repentino dei tempi ci ha portato in un’era frenetica e divoratrice, un modello avido che sta velocemente compromettendo la vita stessa dell’essere umano sulla Terra. La copertina dell’album, opera del fumettista Toni Bruno, rappresenta proprio un mondo sgretolato sotto lo sguardo di un osservatore, raffigurato da un palombaro, venuto da chissà quale realtà o tempo, che contempla il risultato della meraviglia degli uomini.

I brani dell’album: 1) Qualcosa per cui essere contento; 2) Piramidi; 3) Le promesse che mi faccio al buio; 4) Siamo briciole; 5) La vita passata; 6) Di questi tempi; 7) 100 secondi a mezzanotte; 8) In assenza di iodio.

Toti Poeta: «Dopo molti anni in cui mi sono dedicato a vari progetti ho deciso di tornare con un nuovo album che penso molto sincero e figlio di una necessità. Anche se non è un concept album le canzoni sono state scritte tutte in pochi mesi, quasi fossero legate tra loro. Ho scritto i brani principalmente al pianoforte e già dalle prime bozze di arrangiamento per me era chiara la strada che avrebbero preso in studio così ho deciso di coinvolgere alla produzione anche Gianluca De Rubertis, cantautore e musicista che stimo, con il quale si è creata una grande sintonia durante la lavorazione dell’album».

Toti Poeta, foto di Davide Patania

Il video di “Siamo briciole”

Ad accompagnare l’uscita dell’album il video live session, girato sul palco del Retronouveau di Messina, del brano “Siamo briciole”, diretto e montato da Graziano Molino, una ballata in ¾ dal sapore retrò che parla dell’esistenza, della piccolezza dell’essere umano nell’universo, delle nostre grandi imprese e le miserie che per quanto piccole lasciano una traccia in questa storia infinita. Riprese e montaggio video Graziano Molino; riprese audio e mix Ottavio Leo. La band è composta da: Toti Poeta voce e chitarre; Milo Isgrò batteria; Ottavio Leo basso; Antonio Stella pianoforte; Francesco Incandela violino, synth, chitarre.

I crediti di “Tutta questa meraviglia”

Testi e musiche: Toti Poeta. Hanno suonato: Toti Poeta chitarre, synth, voci; Gianluca De Rubertis basso, pianoforte, synth; Milo Isgrò batteria; Roberta De Gaetano cori. Produzione artistica: Toti Poeta e Gianluca De Rubertis.
Registrazione e mix: Valerio Mina al BlackStar Recording Studio; assistente di studio Ferdinando Fugazza. I cori sono stati registrati al RecOnBlack studio da Ottavio Leo. Mastering: Alessandro Gengy Di Guglielmo. Immagine di copertina ideata e disegnata da Toni Bruno. Artwork: Stefano Giunta. Realizzato con il sostegno di Ass. Mosaico. Edizioni: Viceversa Records.

Il tour

Il tour di presentazione dell’album parte dalla Sicilia. L’1 dicembre, giorno di uscita dell’album, Poeta suonerà al Ma di Catania, il 2 dicembre sarà al Retrouveau di Messina, e il 4 dicembre al Bolazzi di Palermo. Sul palco Toti Poeta voce, e chitarre; Milo Isgrò batteria; Carmelo Drago basso; Antonio Stella pianoforte, cori; Francesco Incandela violino, synth e chitarre.

La locandina del tour di Toti Poeta

Toti Poeta

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nel 1980, Toti Poeta ha all’attivo tre album “Omonimo” (2006 – autoprodotto), “Lo stato delle cose” (2008 – Malintenti Dischi), “L’ora di socialità” (2012 – Malintenti Dischi). Produttore artistico dei primi album di Oratio, Nicolò Carnesi, Roberta De Gaetano, ha curato la direzione artistica di alcuni tra i più affermati live club siciliani, prodotto eventi, curato i suoni a centinaia di band. L’1 dicembre 2023 è prevista l’uscita del suo nuovo album “Tutta questa meraviglia” (Viceversa Records – Audioglobe/Believe) realizzato con il sostegno di Associazione Mosaico e anticipato dai singoli “Qualcosa per cui essere contento” e “Piramidi”.



Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.