Arte La Fondazione Inda di Siracusa organizza insieme con l'Ortea Palace Hotel, Sicily della città aretusea, l'autograph collection “Vestire il mito”, mostra di bozzetti, figurini e abiti di scena tratti dall’archivio storico e dal laboratorio sartoriale dell’Inda che testimoniano di un secolo di spettacoli, e dell’evoluzione del gusto e dello stile sartoriale dal 1914 a oggi
La Fondazione Inda di Siracusa organizza insieme con l’Ortea Palace Hotel, Sicily della città aretusea, l’autograph collection “Vestire il mito”, una mostra di bozzetti, figurini e abiti di scena tratti dall’archivio storico e dal laboratorio sartoriale dell’Istituto nazionale del dramma antico che testimoniano di un secolo di spettacoli, e dell’evoluzione del gusto e dello stile sartoriale dal 1914 a oggi. Esposta all’Ortea Palace Hotel dal 31 maggio all’1 luglio, la mostra è curata dalla responsabile dell’archivio Inda Elena Servito per la ricerca storico-fotografica, e dalla responsabile del laboratorio sartoriale Inda Marcella Salvo per la selezione degli abiti di scena. Nella prestigiosa struttura in Ortigia, sono esposte le creazioni di grandi artisti come Arnaldo Pomodoro, Enrico Job, Antonio Belart, Maurizio Millenotti, Silvia Aymonino, Giovanna Buzzi, Elisa Savi, Vanessa Sannino, Beatrice Bordone, Margherita Baldoni e Alessandro Ciammarughi.
La presentazione a margine della presentazione del “Miles Gloriosus” diretto da Leo Muscato. «L’Inda attraverso i suoi spettacoli e i costumi di scena ha attraversato la storia del Paese – ha dichiarato Francesco Italia, sindaco di Siracusa e presidente della Fondazione Inda -. Questa mostra rinnova la collaborazione con Ortea Palace Hotel, e segna la volontà dell’Istituto nazionale del dramma antico di tessere un dialogo con la città valorizzando e facendo conoscere l’immenso patrimonio custodito nel proprio archivio così come il grande lavoro delle maestranze che con grande professionalità consentono ogni anno di mettere in scena spettacoli capaci di attirare pubblico proveniente da tutto il mondo».
«La promozione dell’arte in tutte le sue forme rientra a pieno titolo nella nostra mission e si inserisce in un disegno più ampio che riguarda tutte le strutture ricettive del gruppo – ha dichiarato Pippo Russotti, managing director di Russotti Gestioni Hotels -. Siamo onorati di essere al fianco dell’Inda e di dare il nostro contributo nel raccontare lo spettacolo unico che da 110 anni tiene vivo il dramma antico all’interno del Teatro greco di Siracusa, patrimonio dell’Umanità».
Commenti